Nuovi messaggi profilo

Buona sera, volevo un chiarimento sul da farsi. Ho accettato e firmato una proposta di acquisto a prezzo pieno per la vendita di un appartamento. L'acquirente sì è dimostrato maleducato nei miei riguardi in seguito ad un confronto, io adesso ho chiesto a gli agenti immobiliari di valutare eventuali altre proposte se ci sono perché .non mi fido di questa persona Da precisare che ha dato all'agenzia come caparra 2000 €
U
ciao Francesca grazie intanto per avermi risposto io sono il confinante ma non sono agricoltore
francesca63
francesca63
Se non sei agricoltore, cioè se non hai i requisiti richiesti, non hai il diritto di prelazione, e il tuo vicino può vendere a chi desidera senza dovertelo comunicare.
mapeit
mapeit
Condivido in pieno
U
  • Utente Cancellato 82822 ha scritto sul profilo di Bagudi.

cioe' scusate ma e'possibile che nessuno ha capito la mia domanda
se io sono il confinante ho diritto io ad aquistare il fondo o il nipote? mi sembra semplive boh
francesca63
francesca63
O siamo tutti scemi, o la domanda è posta male.
Direi la seconda ; spiega meglio, e forse si capirà cosa vuoi sapere.
Il confinante ha i requisiti per avere il diritto di prelazione ?
francesca63
francesca63
Tu sei il confinante, il nipote, o il proprietario del terreno ?
mapeit
mapeit
Il diritto di prelazione agraria del confinante dei fondi agricoli spetta solo ai coltivatori diretti o agli imprenditori agricoli professionali o alle società agricole nelle quali almeno la metà dei soci sia coltivatore diretto. Questo se non c'è già un affittuario del fondo.
Perché non lasciare che il mercato degli affitti fluttui liberamente?:riflessione:
Juli
Juli
Se tre contratti su quattro (3 + 2, di affitto transitorio 18 mesi e per studenti ) regolano l'importo dell'affitto e il periodo per il quale posso affittare il mio appartamento, allora dov'è la libertà?:triste:
mapeit
mapeit
E tu stipula dei contratti di locazione normali 4+4 con la possibilità per il conduttore di recedere con un preavviso di soli 1 o 2 mesi per qualsiasi motivo. Così hai risolto il problema. Non devi chiedere asseverazioni e puoi stabilire il canone che vuoi. Il conduttore starà nell'immobile finché gli andrà bene e poi recederà.
  • Mi Piace
Reazioni: Juli
Juli
Juli
Il proprietario non ha alcun obbligo nei confronti dell'inquilino per i primi 4 anni, anche se il periodo di disdetta è di 1 mese? E può rescindere il contratto in qualsiasi momento con qualsiasi pretesto, ad esempio dopo 1 anno :riflessione:
E l'inquilino, che conosce bene le leggi, sarà d'accordo?
Ciao Federika. Mi trovo in una situazione simile alla tua per il recesso del contratto di vendita del mio immobile. Come hai presentato la domanda di recessione che ti ha fatto pagare 1% del valore dell'imobile senza nessuna altra sorpresa
Devo acquistare una casa dal costruttore nel preliminare c'è scritto che il rogito andrà fatto entro e non oltre il 30 giugno e comunque entro 15 giorni dal ricevimento della raccomandata con ricevuta di ritorno della comunicazione della data. Adesso mi ha chiamato che comunque le chiavi ce le consegna x il 30 giugno visto che è una casa al mare ma il rogito forse si farà ad agosto perché la loro banca si è fusa con
U
  • Utente Cancellato 82822 ha scritto sul profilo di Perizio.

sei tu che mi hai risposto?
Un genitore 85 anni vedovo può vendere casa senza il consenso dei figli
specialist
specialist
Sì, ma solo se la casa è di sua proprietà e per il notaio è capace di intendere e volere.
francesca63
francesca63
Concordo: in vita può fare quello che vuole, se la casa è sua ( e ci mancherebbe altro).
francesca63
francesca63
Se apri una nuova discussione spiegando i dettagli, sarà più semplice ricevere risposte più articolate
Alto