AirBnBART

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
devo acquistare un ex casa popolare riscattata, con giardinetto, ma dalla documentazione il giardino non risulta sul catasto in quanto sono stati presi in possesso con un "assegnazione". La mia vera domanda è: Posso regolarizzare il possesso di questo pezzetto di giardino comprandolo?
Sono andato all'IACP e mi hanno detto che questi giardini sono di proprietà della regione.
A quale ufficio mi devo rivolgere? E soprattuto, che tipo di richiesta posso avanzare agli uffici per chiedere di comprare questo giardinetto?

Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ciao e buongiorno
La domanda così come l'hai formulata difficilmente potrà trovare la giusta risposta qui sul forum.

Ovviamente la strada in parte più giusta che sempre in parte hai già intrapreso è quella di interpellare gli Enti preposti.

Io però ti suggerisco di acquisire più documentazione possibile iniziando dall'Assegnazione da te mensionata. Vedi cosa dice il primo atto cosa dice.

Poi cercherei di capire con l'ausilio di un tecnico se quel giardinetto ha una sua identità catastale a se stante o è parte di una particella di più ampia consistenza non frazionata, quindi un'assegnazione di un pezzettino magari rappresentato solo graficamente allegato all'atto di assegnazione (sempre che sia riportato).

Se parte di una particella di più ampia consistenza non frazionata è un ulteriore ostacolo da superare ammesso e non concesso che la Regione accetti di alienarlo.

Per ora io personalmente mi sento di suggerirti questo.

Ovviamente visto che stai acquistando queste verifiche sarebbe stato giusto che le avesse già messe in atto il venditore

Ciao
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto