mau985xx

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, vi scrivo per chiedervi una cosa... Io ho acquistato una fetta di casa quadrifamiliare, sulla carta, in costruzione,

Oggi quando i lavori stanno procedendo il costruttore mi comunica di aver scelto per tutta la casa un colore deciso da lui (azzurro) sul quale nessuno può sindacare,

Ecco volevo chiedere, è davvero così? Il colore lo scegliea suo gusto il costruttore? Cioè gli acquirenti non possono dire niente anche se viene scelto un colore non gradito?
O c'è il modo, e ci sono i termini legali, per avviare un azione nei confronti del costruttore?

Grazie mille
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non credo che abbia deciso il colore in piena autonomia... in quanto è il comune che decide il colore, al proprietario resta una scelta fra tonalità più chiare o più scure di quel colore.
Garda di che colore sono gli immobili nelle vicinanze, se sono completamente diversi puoi sentire in comune se l'azzurro l'hanno autorizzato.
 

mau985xx

Membro Junior
Privato Cittadino
Il comune da delle scelte di colore, di solito c'è una tabella di diversi colori da scegliere..ma che possono essere diversi colori, non solo uno...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno, vi scrivo per chiedervi una cosa... Io ho acquistato una fetta di casa quadrifamiliare, sulla carta, in costruzione,

Oggi quando i lavori stanno procedendo il costruttore mi comunica di aver scelto per tutta la casa un colore deciso da lui (azzurro) sul quale nessuno può sindacare,

Ecco volevo chiedere, è davvero così? Il colore lo scegliea suo gusto il costruttore? Cioè gli acquirenti non possono dire niente anche se viene scelto un colore non gradito?
O c'è il modo, e ci sono i termini legali, per avviare un azione nei confronti del costruttore?

Grazie mille
Ma quando hai visto il progetto c'era un rendering con il colore. Il colore si stabilisce subito
 

mau985xx

Membro Junior
Privato Cittadino
Non è mai stato fatto nessun rendering... Il costruttore mi aveva detto che l avrebbe scelto lui al momento di iniziare il colore...
 

mau985xx

Membro Junior
Privato Cittadino
Non lo so... Nel preliminare che ho sottoscritto io non c'era nessun riferimento al colore... Quindi non si può fare niente?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Il costruttore mi aveva detto che l avrebbe scelto lui al momento di iniziare il colore...
Direi che è stato di parola!

Di norma nei casi di un condominio (dove sembra ricadere il caso di @mau985xx ) il colore viene scelto dal progettista. Quando è il costruttore a scegliere, spesso la motivazione è data dal risparmio (magari si tratta di uno stock in svendita, oppure bidoni avanzati da altro lavoro, magari da un'altra impresa, .....).

Di norma tutti i colori vanno dichiarati nel progetto architettonico, però, se non ci sono particolari restrizioni (es. centro storico, bene tutelato, piano del colore comunale, ...) si può scrivere anche un classico "tinta tenue da definirsi in fase di ultimazione".

La scelta del costruttore di imporsi è anche data dal fatto che mettere d'accordo quattro famiglie non è cosa semplice, quindi per risparmiare tempo ed energie....

Ma il colore proprio non ti piace?

Eventualmente prova a sondare il terreno ma dovresti anche metterti in contatto con i tuoi futuri coinquilini per trovare una soluzione che vada bene a tutti, compreso il costruttore. Sarebbe anche un'ottima idea per iniziare a conoscersi!!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sarebbe anche un'ottima idea per iniziare a conoscersi!!
zz1.jpg
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto