selcam84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno nel 2010 compro da mio zio una casa con la comproprieta della strada riportata nell atto notarile nel 2011 lo zio vie a mancare e i mie cugini fanno la successione dove indicano che la strada e di loro proprieta.Nel 2022vendono la proprieta compreso la strda che era in comproprieta senza una mia autorizzazione oggi mi ritrovo che la quota di comproprieta si ritrova a capo del acquirente come posso risolvere?
grazie anticipatamente
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
buongiorno nel 2010 compro da mio zio una casa con la comproprieta della strada riportata nell atto notarile nel 2011 lo zio vie a mancare e i mie cugini fanno la successione dove indicano che la strada e di loro proprieta.Nel 2022vendono la proprieta compreso la strda che era in comproprieta senza una mia autorizzazione oggi mi ritrovo che la quota di comproprieta si ritrova a capo del acquirente come posso risolvere?
grazie anticipatamente
Chi ha firmato l'atto al posto tuo ?
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
mio cugino nella succesione ha messo che la particella 1006 (che è in comproprieta)era di sua proprieta quindi il notaio ha tenuto per buona la successione e ha effettuato l atto senza vedere realmente di chi era la particella.
Hai un atto che dice sei comproprietario dovresti stare tranquillo . Al limite informa il vicino che risulti comproprietario e che l'atto che hai tu è precedente al suo
 

brina82

Membro Storico
Professionista
buongiorno nel 2010 compro da mio zio una casa con la comproprieta della strada riportata nell atto notarile nel 2011 lo zio vie a mancare e i mie cugini fanno la successione dove indicano che la strada e di loro proprieta.Nel 2022vendono la proprieta compreso la strda che era in comproprieta senza una mia autorizzazione oggi mi ritrovo che la quota di comproprieta si ritrova a capo del acquirente come posso risolvere?
grazie anticipatamente
Se le cose stanno così, è stato un GRAVISSIMO errore commesso da parte del Notaio, che ogni tanto si prende delle responsabilità anche lui, e può sbagliare come tutti gli uomini...

Quando chiede l'atto di provenienza non può certo accontentarsi delle sole successioni...
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
buongiorno nel 2010 compro da mio zio una casa con la comproprieta della strada riportata nell atto notarile nel 2011 lo zio vie a mancare e i mie cugini fanno la successione dove indicano che la strada e di loro proprieta.Nel 2022vendono la proprieta compreso la strda che era in comproprieta senza una mia autorizzazione oggi mi ritrovo che la quota di comproprieta si ritrova a capo del acquirente come posso risolvere?
grazie anticipatamente
In realtà gli eredi hanno eredità solo la quota di comproprietà ed hanno venduto quella, essendoci una discrepanza tra il tuo atto e quello successivo, salvo altra documentazione precedente o comunale, dovrà essere rettificato il secondo atto.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi sembra un errore troppo grossolano per un notaio che si sarebbe dovuto fidare esclusivamente della successione senza effettuare la verifica della proprietà in conservatoria, verifiche che sono obbligatorie e profilano la responsabilità di chi le deve effettuare.

Anche il catasto non avrebbe mai accettato una voltura in seguito ad una dichiarazione di successione non conforme ai titoli precedenti...

Non è possibile che nel vostro atto sia stata inserita una semplice servitù di passaggio con la proprietà che rimaneva in capo allo zio?

In tutti i casi il tuo atto è precedente ed ha la meglio su eventuali errori successivamente compiuti da chicchessia.
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
buongiorno nel 2010 compro da mio zio una casa con la comproprieta della strada riportata nell atto notarile nel 2011 lo zio vie a mancare e i mie cugini fanno la successione dove indicano che la strada e di loro proprieta.Nel 2022vendono la proprieta compreso la strda che era in comproprieta senza una mia autorizzazione oggi mi ritrovo che la quota di comproprieta si ritrova a capo del acquirente come posso risolvere?
grazie anticipatamente
Come è inquadrata la strada catastalmente? Particella di terreno, area urbana o cosa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto