IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il tuo amico non rischia nulla, essendo già trascorsi più di venti anni dalla donazione; a meno che un erede leso ( quindi un eventuale altro figlio o un coniuge) avesse presentato opposizione stragiudiziale alla donazione (cosa rara) dopo il 2005 , anno dell’introduzione della nuova norma.

Strano, forse la parola “donazione” fa paura a prescindere…
Al massimo può pensare di fare una polizza, ma con donazione così vecchia non dovrebbero comunque fare problemi.


Esatto.

Corre il rischio di dover restituire l’immobile al legittimario leso, se la trascrizione della domanda di riduzione è stata trascritta entro dieci anni dall’apertura della successione.
Naturalmente per poter agire in restituzione contro il terzo acquirente, il legittimario deve preventivamente escutere i beni del soggetto contro il quale è stata esercitata l’azione di riduzione.
Tanto e SOLO per il piacere di interagire con l opulentemente ricca e stimatissima @francesca63 vi dirò una cosette RARA ma CHE HO VISTO.
SPUNTA un figlio illegittimo.
Eh già per di più di un tale che non ne avrebbe dovuto avere..diciamo Lee ragioni professionali .
Ebbene la paternità diventa CERTA.
Non vorrei annoiarvi illustrando nei dettagli l azione revocatoria MA..
Ma nel caso anche trascorsi i tempi che sono 10/20 a seconda della dipartita o meno..zac.
E siccome in scienza e dottrina si dice che ciò che non è impossibile PUÒ ben verificarsi la cosa si sistema in maniera BANALE.
UNA FIDEJIUSSIONE .
Essendo l evento rarissimo basta uan fidejussione che e possibile PERSINO IN ITALIA stipulare online PERSINO nello studio del povero notaio..o meglio un giornetto prima…
Roba facile
Ps ripeto era solo per far due chiacchiere con Francesca.
Ps costa un nonnulla.
Il resto è già stato detto
Poi un saluto alla mia protetta del Danubio @Michela_

UnTruce capzioso…ma mi pagano,per quello .
A volte mi sento persino esotico.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Facile soluzione.
Non è che il notaio (che per pensare a questa deve essere piuttosto vispo.)prenda commissioni.
Anche se è vero che ci sono più e meno vispi..
Qualche foglio da 100 e una fidejussione risolve pure questa. Da lì puoi capire quanto sia raro. Ma i miei pazienti pagano per avere certezze non probanlbilita. E qui si il Truce deve sapere anche queste. Poi per la carità con 90 euro all anno c è chi pensa di far l AI..
LIETO di risentirti.
Oggi riprendo in mano le mazze.
Quasi tre mesi di inferno.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Oggi riprendo in mano le mazze.
Quasi tre mesi di inferno.
Ristrutturi casa e ti toccano le demolizioni?

Sono stupito che possano sorgere problemi dopo 10 anni dalla morte del donante o dopo 20 anni dalla donazione se il donante è ancora in vita.

Mi stupisce ancora di più che i Notai propongano un atto notorio come soluzione alla definizione della schiera dei parenti coinvolti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sono stupito che possano sorgere problemi dopo 10 anni dalla morte del donante o dopo 20 anni dalla donazione se il donante è ancora in vita.
La tutela garantita del passaggio dei venti anni dalla donazione riguarda solo gli acquirenti di immobili di provenienza donativa, che non sono a rischio di dover rendere l’immobile ad eventuale legittimario leso.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La tutela garantita del passaggio dei venti anni dalla donazione riguarda solo gli acquirenti di immobili di provenienza donativa, che non sono a rischio di dover rendere l’immobile ad eventuale legittimario leso.
E che nella foga di vendere ci si dimentica di tutelare l altra parte. Ora io dico siccome ci pagano entrambi.. occorre una conoscenza in pochetto più profonda. Vero e come ho anticipato che sono casi rari.. Era più per salutare te che altro.. Del resto una polizza specifica per una casa di valore diciamo popolare costerà 200 euro al max. Propio per la rarità Dell evento. Ma il concetto resta valido eccome. Specie per chi non tratta case "popolari" e non parla col Sig Rossi. Poi che non serva una laurea ormai... l ho già letto 😂😂😂😂Ma mi pagano per certezze.. anche capziose.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto