AlbertaG

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, Ho acquistato una villetta bifamiliare con agevolazioni prima casa e impegnandomi a fare una fusione dei due immobili che sono già collegati
con una scala esterna. Mi ero documentata e il geometra mi aveva detto che non avremmo avuto problemi perché la scala è di mia proprietà ed è sul mio terreno adesso il comune mi richiede il collegamento con scala interna mentre per il catasto non ci sarebbero problemi. Mi posso opporre? E nel caso fossi obbligata posso realizzare una scala retrattile con botola?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
adesso il comune mi richiede il collegamento con scala interna
Diciamo che è sempre il Comune che la fà da padrone, nel senso che sono le normative urbanistiche contano e un pò meno il catasto, anche se strettamente collegati.

Probabilmente la scala esterna lascia presumere sempre l'esistenza di due unità distinte e separate, come se di fatto la fusione non ci sia stata anche dal punto di vista funzionale, come se non ci fosse una continuità nell'unità immobiliare realizzata nonostante la fusione catastale.

Aspetto urbanistico a perte e fiscalmente parlando, potrebbe essere interpretato come un escamotage per far risultare tutto una prima casa e non due abitazioni.

La scala retrattile a mio dire non la puoi considerare come un opera tale da dare continuità all' unita immobiliare unita grazie alla fusione.

Devi far interfecciare il tuo tecnico con l'Ufficio preposto del tuo Comune.

A Roma c'è stata una sentenza del Tar del Lazio
(anche se il problema era inverso rispetto al tuo)
dove l'eliminazione della scala interna in muratura, mantenendo quella esterna, costituiva un frazionamento a tutti gli effetti, se proietti questa cosa al caso tuo
ribaltando il discorso il risultato non cambia.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Non è sufficiente tutto ciò per dimostrare che l'immobile è unico?
No
Quello che determina il numero di unità in un compendio immobiliare è il progetto iniziale e le eventuali varianti e pratiche urbanistiche successive ai quali sono seguiti o è seguito l'accatastamento.

Sono i titoli autorizzativi che contano.

Se l'impianto elettrico è unico idem il resto lascia presumere che i due appartamenti sono stati mal realizzati (magari è una villetta condonata?) ma se nasceva con due subalterni distinti e separati li devi considerare due appartamenti in villetta (A/2 o A/7 che siano) ma sempre due .... aggiungo mal realizzati.

Lascia ricordare le villette fatte in famiglia e poi condonate, a sensazione e non frutto di un permesso a costruire conforme ad un progetto (altrimenti in tal caso gli impianti sarebbero comunque stati realizzati separati)
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
"unificazione ai fini fiscali"
Se l'intento come mi sembra chiaro leggendo tra le righe è quello di pagare di meno, esenzione IMU, ho paura di si, ma devi sempre provvedere a presentare i DOCFA se te lo fanno fare.

Devi sentire il tuo tecnico e stop.
Le risposte alla tua situazione difficilmente le potrai trovare nel web, puoi trovarci solo indizi e suggerimenti generici.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
potrebbe essermi utile quello che ho trovato come "unificazione ai fini fiscali"?
NO. L’unione a fini fiscali riguarda il caso di due unità appartenenti a soggetti diversi, che per quello non possono essere fuse catastalmente.
Ma devono comunque essere fuse urbanisticamente e funzionalmente.
Nel tuo caso pare evidente che o realizzi una scala interna, o non potrai fondere
 
Ultima modifica:

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, Ho acquistato una villetta bifamiliare con agevolazioni prima casa e impegnandomi a fare una fusione dei due immobili che sono già collegati
con una scala esterna. Mi ero documentata e il geometra mi aveva detto che non avremmo avuto problemi perché la scala è di mia proprietà ed è sul mio terreno adesso il comune mi richiede il collegamento con scala interna mentre per il catasto non ci sarebbero problemi. Mi posso opporre? E nel caso fossi obbligata posso realizzare una scala retrattile con botola?
Io ricordo, anche se vagamente e non in che comune era l'immobile, che è stata chiusa una scale esterna, usando parte della cubatura rimanente sull'immobile e così facendo non c'era stato bisogno di creare scala interna per la fusione delle 2 unità. Credo che comunque per quanto riguarda questi aspetti i comuni potrebbero vederla ognuno a modo "suo"
 

AlbertaG

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se l'intento come mi sembra chiaro leggendo tra le righe è quello di pagare di meno, esenzione IMU, ho paura di si, ma devi sempre provvedere a presentare i DOCFA se te lo fanno fare.

Devi sentire il tuo tecnico e stop.
Le risposte alla tua situazione difficilmente le potrai trovare nel web, puoi trovarci solo indizi e suggerimenti generici.
Sicuramente vorrei pagare meno, ma l'acquisto di questa villetta è dovuto alla necessità di ospitare mio papà che però ha voluto una sua indipendenza. La casa sarà comunque utilizzata tutta dalla stessa famiglia quindi l'unificazione ha un motivo reale per essere richiesto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto