OzNerol1388

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, cerco di esporre il mio problema in breve.
Circa 5 anni fa abbiamo acquistato una casa da un costruttore. Senza scendere nei dettagli per non allungare il tutto, abbiamo avuto una discussione con un vicino per un'area di proprietà di un condominio che si trova davanti a noi (la discussione è avvenuta con un condomino) dove noi, da atto di acquisto, abbiamo una servitù pedonale e carrabile. Il condomino, insieme ad altri, parcheggia la sua vettura in quest'area spesso davanti la mia porta. Comunque per farla breve, discutendoci, questa persona ci ha detto che la nostra abitazione non è in regola. Mi spiego..secondo il condomino, questo fabbricato è stato acquisito circa 30 anni fa per usucapione. Successivamente è stato venduto ed ha avuto spesso delle modifiche di destinazione d'uso fino ad arrivare al costruttore che ci ha venduto casa.
Il condomino afferma che chi all'epoca ha acquisito lo stabile per usucapione non poteva farlo e non era niente in regola (senza darmi ulteriori spiegazioni).
Ora vi chiedo..in fase di acquisto presumo che il mio notaio abbia verificato tutto. Inoltre ho la visura storica dell'immobile dove vengono riportati per circa 30 anni tutti i passaggi e le vendite avvenute.
Inoltre l'abitazione, che quando ho acquistato era allo stato grezzo, ha subito una ristrutturazione ed il comune ci ha dato l'agibilità quindi mi chiedo..ad oggi, dopo 30 anni, come posso verificare che sia tutto in regola? E se davvero colui che ha acquisito l'immobile con usucapione non poteva, possono rivalersi dopo 30 anni su di me che ho fatto tutto in regola e che non potevo sapere nulla di questa storia?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, cerco di esporre il mio problema in breve.
Circa 5 anni fa abbiamo acquistato una casa da un costruttore. Senza scendere nei dettagli per non allungare il tutto, abbiamo avuto una discussione con un vicino per un'area di proprietà di un condominio che si trova davanti a noi (la discussione è avvenuta con un condomino) dove noi, da atto di acquisto, abbiamo una servitù pedonale e carrabile. Il condomino, insieme ad altri, parcheggia la sua vettura in quest'area spesso davanti la mia porta. Comunque per farla breve, discutendoci, questa persona ci ha detto che la nostra abitazione non è in regola. Mi spiego..secondo il condomino, questo fabbricato è stato acquisito circa 30 anni fa per usucapione. Successivamente è stato venduto ed ha avuto spesso delle modifiche di destinazione d'uso fino ad arrivare al costruttore che ci ha venduto casa.
Il condomino afferma che chi all'epoca ha acquisito lo stabile per usucapione non poteva farlo e non era niente in regola (senza darmi ulteriori spiegazioni).
Ora vi chiedo..in fase di acquisto presumo che il mio notaio abbia verificato tutto. Inoltre ho la visura storica dell'immobile dove vengono riportati per circa 30 anni tutti i passaggi e le vendite avvenute.
Inoltre l'abitazione, che quando ho acquistato era allo stato grezzo, ha subito una ristrutturazione ed il comune ci ha dato l'agibilità quindi mi chiedo..ad oggi, dopo 30 anni, come posso verificare che sia tutto in regola? E se davvero colui che ha acquisito l'immobile con usucapione non poteva, possono rivalersi dopo 30 anni su di me che ho fatto tutto in regola e che non potevo sapere nulla di questa storia?
Ma quindi i problemi sarebbero 2? Il primo è che il tuo vicino parcheggia ove non potrebbe, mentre il secondo è che vuol mettere zizzania per distogliere l'attenzione dal primo problema?

Le 2 questioni sono indipendenti. Qualora volessi approfondire la seconda questione, se ti è venuto questo dubbio, puoi sempre incaricare un tecnico esperto di questioni urbanistiche per fargli analizzare tutte le carte, al fine della regolarità della casa. Per quanto riguarda il discorso relativo alla proprietà, non vedo perché qualcuno potrebbe recriminarla, dopo tutti questi anni.
 

OzNerol1388

Membro Attivo
Privato Cittadino
Esatto doppio problema il primo dove parcheggiano davanti la mia porta (abbiamo messo avvocato e tecnico per verificare ed il mio diritto di servitù è leggittimo, inoltre questo spiazzale condominiale nel loro regolamento non è un parcheggio ma, non si sa bene come e quando, qualcuno è andato al catasto accatastandolo come parcheggio..ma fatto sta che non possono parcheggiarmi davanti la porta)
Problema due sempre il condomino che parcheggia tipo 5/6 auto (ha un ufficio) afferma questo fatto della non regolarità. Ora sinceramente non vorrei perdere tempo soldi ecc per fare verifiche in quanto dò per scontato che il notaio abbia fatto il suo lavoro. Volevo solo capire se c'è la possibilità di un illecito 30 anni fa che non è stato mai visto in tutti questi anni di compravendite e se posso ritrovarmi io con qualche problema
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Volevo solo capire se c'è la possibilità di un illecito 30 anni fa che non è stato mai visto in tutti questi anni di compravendite e se posso ritrovarmi io con qualche problema
Tutto può essere, ma starei tranquillo.

Il fatto che sia accatastato come parcheggio non significa nulla; il catasto non è probatorio di nulla, ha solamente valenza fiscale.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'usucapione sarà stata "ufficializza" mediante una sentenza di un giudice. E, se il vostro atto di provenienza riporta la presenza di servitù di passaggio è perché queste servitù risultano inequivocabilmente presenti negli atti di provenienza o nelle trascrizioni pubbliche (altrimenti figurerebbe una clausola generica). Fino a prova contraria è il tuo vicino che deve, al limite, dimostrare l'inefficacia della tua servitù.
 

OzNerol1388

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok quindi immagino posso stare tranquillo per il discorso usucapione o comunque eventuali anomalie precedenti (ripeto parliamo almeno di 30 anni fa). Per il discorso della servitù infatti a queato punto credo vedremo con l'avvocato di andare di forza..per questo avevo pure l'ansia di eventuali problemi/ritorsioni se davvero c'è stato qualcosa di sbagliato o non a norma nel passato dello stabilr. Ma ripeto, noi da acquirenti credo che più di avere tutta la documentazione in regola (tra cui nuova agibilità dataci dal comune dopo la ristrutturazione) e dopo aver fatto l'acquisto tramite notaio che dovrebbe aver controllato tutto spero possiamo stare tranquilli
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ok quindi immagino posso stare tranquillo per il discorso usucapione o comunque eventuali anomalie precedenti (ripeto parliamo almeno di 30 anni fa). Per il discorso della servitù infatti a queato punto credo vedremo con l'avvocato di andare di forza..per questo avevo pure l'ansia di eventuali problemi/ritorsioni se davvero c'è stato qualcosa di sbagliato o non a norma nel passato dello stabilr. Ma ripeto, noi da acquirenti credo che più di avere tutta la documentazione in regola (tra cui nuova agibilità dataci dal comune dopo la ristrutturazione) e dopo aver fatto l'acquisto tramite notaio che dovrebbe aver controllato tutto spero possiamo stare tranquilli
La norma stabilisce che se esiste un atto "astrattamente valido" e l'acquirente è in buona fede, anche di fronte ad imperfezioni pregresse, l'usucapione si conclude in maniera abbreviata, entro 10 anni. Per cui, se anche ci fosse stato un problema in merito alla proprietà a monte, dopo trent'anni e diversi trasferimenti trascritti, difficilmente ci potrebbero essere i presupposti per mettere in discussione la tua titolarità.
 

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok quindi immagino posso stare tranquillo per il discorso usucapione o comunque eventuali anomalie precedenti (ripeto parliamo almeno di 30 anni fa). Per il discorso della servitù infatti a queato punto credo vedremo con l'avvocato di andare di forza..per questo avevo pure l'ansia di eventuali problemi/ritorsioni se davvero c'è stato qualcosa di sbagliato o non a norma nel passato dello stabilr. Ma ripeto, noi da acquirenti credo che più di avere tutta la documentazione in regola (tra cui nuova agibilità dataci dal comune dopo la ristrutturazione) e dopo aver fatto l'acquisto tramite notaio che dovrebbe aver controllato tutto spero possiamo stare tranquilli
Perdona, leggendoti si evince la tua preoccupazione . Per poter avere risposte certe, perché non contatti il notaio con cui hai fatto il rogito? Di sicuro potrebbe tranquillizzarti.Se non vuoi spendere o avere un idea di spesa, prima di fare qualunque domanda puoi chiedergli un preventivo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
questa persona ci ha detto che la nostra abitazione non è in regola. Mi spiego..secondo il condomino, questo fabbricato è stato acquisito circa 30 anni fa per usucapione.
La regolarità urbanistica dell’immobile e l’eventuale acquisto avvenuto per usucapione sono due problemi diversi.
Non mi preoccuperei assolutamente del secondo, mentre, volendo stare tranquillo, eventualmente approfondirei il primo.
Ma sembrano scuse accampate da uno che è dalla parte del torto( quello che ti parcheggia davanti casa), e che reagisce attaccando scompostamente.
Sicuramente devi chiarire quali sono i diritti e gli obblighi reciproci riguardo al piazzale
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto