OzNerol1388

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si..ci hanno consigliato di fare una richiesta di riconfinamento (in questo spiazzale ci sono anche delle piccolissime particelle tipo 30cm per 1metro che ancora non si è capito di chi sono) voi che dite? In quel caso in fase di riconfinamento possiamo tutelarci in qualche modo con il discorso che non possono parcheggiarci davanti casa? (O meglio essendo area condominiale dove abbiamo diritti di passaggio ecc e non essendo classificato come parcheggio nel loro regolamento condominiale non potrebbero proprio parcheggiarci..anche perchè loro hanno un garage, dove per arrivarci bisogna passare da questo spiazzale che usano comunque come parcheggio)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Difficile rispondere senza conoscere esattamente lo stato dei luoghi e i documenti.
In linea di massima, avendo tu un diritto di servitù di passaggio pedonale e carrabile sul fondo altrui, quello che ti deve essere garantito è il passaggio stesso.
Se il fatto che parcheggino sul piazzale non impedisce l’esercizio del tuo diritto, temo che tu debba “accontentarti”.
Ma, come detto, solo conoscendo i dettagli si può dare risposta certa.
 

OzNerol1388

Membro Attivo
Privato Cittadino
Difficile rispondere senza conoscere esattamente lo stato dei luoghi e i documenti.
In linea di massima, avendo tu un diritto di servitù di passaggio pedonale e carrabile sul fondo altrui, quello che ti deve essere garantito è il passaggio stesso.
Se il fatto che parcheggino sul piazzale non impedisce l’esercizio del tuo diritto, temo che tu debba “accontentarti”.
Ma, come detto, solo conoscendo i dettagli si può dare risposta certa.
Capisco. Ma posso pretendere che parcheggino in modo da lasciarmi l'uscita davanti casa? Sinceramente a me che parcheggiano non mi interessa. L'importante che lo facciano senza dovermi trovare ad uscire camminando lateralmente tra due macchine affiancate in uno spazio di 40cm. Ed eventualmente con un riconfinamento posso chiedere che ne so di fare delle linee bianche di parcheggio o conunque di delimitare la mia uscita?
INoltre già che ci siamo chedo un'altra cosa che mi è stata detta da un tecnico che conosco ma sinceramente mi sembra strano.
Secondo lui, dato che nel loro regolamento condominiale, lo spiazzale è semplicemente una zona di manovra per entrare nel loro garage, ed avendo noi una servitù con gli stessi diritti (il carrabile è dovuto proprio per fare manovra in quanto proseguendo ci si ritrova in una strada chiusa, quindi normalmente per rigirare l'auto devo farlo prima di questo spiazzale) se i condomini si sono dati un diritto di parcheggio quel diritto lo ho anch'io.
Ora a me di parcheggiare li non importa assolutamente anzi..però per sapere se fosse vera una cosa del genere.

Comunque per il problema principale delle mie paure sullo stabile presumo alla fine posso stare tranquillo.
Continuo a pensare che, da compratore, più di aver fatto controllare tutto dal notatio, aver fatto tutto in regola, aver fatto una ristrutturazione dove il comune ci ha dato l'agibilità sinceramente non avrei potuto fare altrimenti.
Il discorso dell'usucapione è uscito fuori dopo..quindi sinceramente non avrei mai potuto saperne nulla.
Nella visura storica dell'immobile c'è un passaggio avvenuto circa 30 anni fa dove nelle note viene scritto "istrumento atto pubblico del xxxxx voltura in atti xxxx"
Nella mia ignoranza totale credo sia questo il passaggio con usucapione?!?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto