giuseppe mollo

Membro Junior
Privato Cittadino
requisiti cambio residenza

Buongiorno se qualcuno mi puo rispondere
io sono residente in casa con mia mamma
mio padre risiede nello stesso paese ma in un altra strada
purtroppo tra poco per un male incurabile mia mamma verrà a mancare
la casa però, è di proprietà di mio padre

la domanda è
siccome rimarrò solo unico residente;
tra poco,
qualsiasi altra persona, compreso mio padre
che vorrebbe passare la residenza dove sono io,
devono avere la mia autorizzazione con un modello comunale?
come condizione obbligatoria
confermatemi per favore
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A che titolo vivi lì, e vivrai li dopo la morte di tua madre, visto che la casa è di tuo padre ?
Piuttosto che dello spostamento di residenza di tuo padre, che non necessità della tua autorizzazione (salvo ci sia un contratto di comodato registrato), mi preoccuperei del fatto che ti permetta di continuare a vivere lì.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
requisiti cambio residenza

Buongiorno se qualcuno mi puo rispondere
io sono residente in casa con mia mamma
mio padre risiede nello stesso paese ma in un altra strada
purtroppo tra poco per un male incurabile mia mamma verrà a mancare
la casa però, è di proprietà di mio padre


la domanda è

siccome rimarrò solo unico residente;
tra poco,
qualsiasi altra persona compreso mio padre
che vorrebbe passare la residenza dove sono io,
devono avere la mia autorizzazione con un modello comunale?
come condizione obbligatoria


confermatemi per favore
La casa è di tuo padre per cui qualunque cosa voglia fare ,residenza o no ,non deve chiederti il permesso .
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
requisiti cambio residenza

Buongiorno se qualcuno mi puo rispondere
io sono residente in casa con mia mamma
mio padre risiede nello stesso paese ma in un altra strada
purtroppo tra poco per un male incurabile mia mamma verrà a mancare
la casa però, è di proprietà di mio padre


la domanda è

siccome rimarrò solo unico residente;
tra poco,
qualsiasi altra persona compreso mio padre
che vorrebbe passare la residenza dove sono io,
devono avere la mia autorizzazione con un modello comunale?
come condizione obbligatoria


confermatemi per favore
Una regola intanto è che tra gli eredi ha diritto a vivere nell'immobile colui che avesse già la residenza li, pertanto se hai già la residenza in quell'immobile potrai mantenerla. Tuo padre, se ha la residenza altrove dovrà cambiarla al Comune, il modulo richiede la firma del residente originario (almeno a Torino).
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sarebbe utile sapere a che titolo vivi nell'immobile (comproprietario, affittuario, comodatario, ospite, ecc...).
In ogni caso, tu manterrai la residenza e continuerai ad usufruire dell'immobile fintanto che i titoli per cui ora occupi l'immobile, te le permetteranno.

Per rispondere alla tua domanda, un terzo soggetto, tuo padre compreso, possono richiedere la residenza nell'immobile che occupi tu.
Non so se nel Comune dove risiedi sia richiesta o meno una tua dichiarazione (dipende dai Comuni), tuttavia il richiedente dovrà dimostrare di abitare nell'immobile per poter ottenere la residenza lì.
Perciò se non vi abita, non vi accede e tu non lo autorizzi, difficilmente riuscirà a portare la residenza lì.
 

giuseppe mollo

Membro Junior
Privato Cittadino
Sarebbe utile sapere a che titolo vivi nell'immobile (comproprietario, affittuario, comodatario, ospite, ecc...).
In ogni caso, tu manterrai la residenza e continuerai ad usufruire dell'immobile fintanto che i titoli per cui ora occupi l'immobile, te le permetteranno.

Per rispondere alla tua domanda, un terzo soggetto, tuo padre compreso, possono richiedere la residenza nell'immobile che occupi tu.
Non so se nel Comune dove risiedi sia richiesta o meno una tua dichiarazione (dipende dai Comuni), tuttavia il richiedente dovrà dimostrare di abitare nell'immobile per poter ottenere la residenza lì.
Perciò se non vi abita, non vi accede e tu non lo autorizzi, difficilmente riuscirà a portare la residenza lì.
quindi anche mio padre che è proprietario
senza mia autorizzazione
puo venire ad abitare come tu hai spiegato
corretto?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
quindi anche mio padre che è proprietario
senza mia autorizzazione
puo venire ad abitare come tu hai spiegato
corretto?

Può venirci ad abitare se tu non hai alcun titolo per occupare l'immobile (ma prima deve intimarti di lasciare l'immobile e tu dovrai farlo; se non lo farai "con le buone" dovrai farlo a seguito di un'azione legale che costerà soldi e tempo a tuo padre), oppure se lo autorizzi.

Come ho scritto poc'anzi, bisogna vedere a che titolo stai occupando l'immobile e a che titolo lo occupa tua madre.

Direi però che un titolo per occupare l'immobile ce l'hai: formale o reale che sia, visto che ci abiti e hai la residenza li; se non paghi un affitto (cosa che ti darebbe più tempo per dover lasciare l'immobile), di fatto sei un comodatario.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma anche se muore la madre, la casa è comunque del padre. Se il padre vuole, lo può invitare ad andar via; il fatto che sia erede della madre non credo abbia alcuna rilevanza
Non avevo letto bene il post, la casa è solo di suo padre, certo non potrà stare li, o meglio deciderà il padre.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto