Angy03

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno volevo sapere i tempi di una successione immobiliare che riguarda un solo erede.
La persona è venuta a mancare più di un mese fa, dopo la lettura del testamento, l'erede ha avviato, tramite notaio tutta la pratica relativa alla successione
L'immobile in questione è in vendita, già stipulato compromesso prima.
Grazie
 

Angy03

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Siccome non mi fido più di tanto di quello che mi viene detto, pare che dopo ferragosto sia tutto apposto, appena dopo un mese dall'avvio praticata con il notaio, vorrei tutelarmi.
È da un mese che sono fuori casa, dopo aver venduto la mia, capisco che in concomitanza è venuto a mancare uno dei proprietari, capisco i tempi necessari per produrre documenti, però ora è da un mese che si è in situazione temporanea da un familiare, tenuto conto che, proprio in previsione del tutto, avevamo chiesto di poter entrare in affitto, a parole sì a fatti no, ora vorrei tutelare la mia famiglia.
Non posso stare in questa situazione precaria e tantomeno pagare affitto come potrei far valere i miei diritti venuti a mancare in quanto mi è stato provocato un danno?
Vado in affitto a carico loro? Mi faccio ridurre di tot euro il prezzo immobile?
Non è possibile ritrovarsi in una situazione simile!
Bastava mettermi in affitto dato che l'immobile è vuoto ma uno dei proprietari non è d'accordo!
Scusate ma sono arrabbiatissima
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L'immobile in questione è in vendita, già stipulato compromesso prima.
Ciao. Quando è prevista la data del rogito?
Concordo, 2 - 3 mesi al massimo.
Capisco e comprendo la situazione in cui ti trovi. Purtroppo però è una causa di "forza maggiore" non prevedibile e nemmeno imputabile a loro, il danno non è stato "creato" per far dispetto a te.
 
Ultima modifica:

Angy03

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dovevamo rogitare il 30 giugno, ora però tutti dicono che non è possibile richiedere data rogito se non si hanno i documenti della successione e relativa voltura catastale era cui sono ferma.
Lì so che non mi hanno voluto fare un dispetto ma mi stanno creando problemi e vorrei tutelarmi.
Oltre al danno pure la beffa?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Lì so che non mi hanno voluto fare un dispetto ma mi stanno creando problemi e vorrei tutelarmi.
Come minimo chiederei che ti scontino il prezzo dell’equivalente di un affitto.
Non è “colpa “ loro, per il ritardo, ma in ogni caso è responsabilità loro rispettare la data prevista per il rogito.
Spiegagli che, essendo già passato, potresti inviargli diffida ad adempiere, e pretendere il doppio della caparra , se non adempiono (cosa impossibile, a quanto dici) entro 15 giorni.
Mi pare logico e corretto che non sia tua a pagare per un disagio creato da parte venditrice.
 

Angy03

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Come minimo chiederei che ti scontino il prezzo dell’equivalente di un affitto.
Non è “colpa “ loro, per il ritardo, ma in ogni caso è responsabilità loro rispettare la data prevista per il rogito.
Spiegagli che, essendo già passato, potresti inviargli diffida ad adempiere, e pretendere il doppio della caparra , se non adempiono (cosa impossibile, a quanto dici) entro 15 giorni.
Mi pare logico e corretto che non sia tua a pagare per un disagio creato da parte venditrice.
Grazie per la risposta, mi rincuora. A chi mi dovrei rivolgere? Ad un avvocato al notaio?
 

Angy03

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho letto che l'atto di successione in realtà inizia da quando viene a mancare la persona, poi uno, andando dall'avvocato inizia a fare tutta la procedura. In sostanza tutto è avvenuto a fine giugno, a metà luglio è stato letto testamento, accettata eredità, aperta, tramite avvocato successione. Mi è stato detto che dopo ferragosto tutto sarebbe pronto ma, dato che non mi fido più, non so se è vero oppure no.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto