Premettendo che l'atteggiamento dell'agenzia immobiliare, se veramente tale, mi sembra curioso e strano, da agente immobiliare ti dico che ti spetta pagare, ma non il 90 % che è considerato percentuale di penale vessatoria.

Offrigli il 50 %, dandogli la motivazione.

In caso contrario, lascia che ti portino in causa e il giudice abbasserà lui la percentuale.

Aggiungo che i comportamenti commerciali dei cinesi sono un pò particolari, per cui potrebbe essere benissimo che quello che ha sottoscritto il compromesso, non sia quello che ti troverai davanti al rogito...
L'importante è che paghino nei tempi giusti e in modo trasparente.
 
Grazie, Bagudi, finalmente una valutazione sensata e un giudizio equilibrato! Non è un caso che sia una Signora.
Per il non scomodarsi per 6 mila euro, la faccina l'ho fatta io ma per fortuna non l'avete vista.
 
L'unica motivazione che trovo del comportamento ltenuto dall'agenzia è che il cinese effettivamente è un mediatore che voleva collaborare con l'agenzia.... Cosa che quest'ultima proprio non ha accettato. Comunque tra la proposta e il rogito ne passa! A pagare e a morire si fa sempre in tempo😉
 
Intanto però ha già incassato un assegno circolare, che ormai è suo anche se il cinese si ritirasse. In questo caso comunque pagherei la penale all'agenzia solo in caso di rogito effettivo.
 
Non capisco,
Ho già parlato con due legali e mi hanno detto, l'uno che devo pagare ma ho buone probabilità di vincere una causa successiva al pagamento (avvocato di altroconsumo), un altro legale anziano mi ha detto che è meglio non pagare se non ho avuto alcun servizio, eventualmente attendere che sia l'agenzia a sporgere denuncia o accordarmi con l'agenzia per una percentuale più bassa. Volevo semplicemente un riscontro da un avvocato del settore e non generico perché credo che la materia sia abbastanza specifica.
Beh allora perché cercare conferme qui? Vai tranquillo che comunque vada domani il sole sorgerà lo stesso, i soldi vanno e vengono. L'importante è la salute.
E come dicono i cinesi, NON LIDELE
 
il passo giusto da fare era quando hai saputo del rifiuto di trattare con il cinese mandare all'agenzia una email con minaccia di richiesta danni o recesso dall'incarico. Adesso avresti le prova per non pagarlo. Se però riuscissi a dimostrare a posteriori le circostanze che ha descritto vale la stessa cosa. Comunque aspetta che faccia prima un passo l'agente. Voglio vedere il cinese se dichiara al rogito che si è avvalso del mediatore.
 
Concordo, qualora il rogito abbia buon fine aspetta la messa in mora dell'Agenzia e proponi un patteggiamento, probabile che accetti visto che anche loro hanno pensato solo al contratto e si sono disinteressati della proposta sbagliando comportamento in pieno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top