Buon giorno a tutti, mi Presento sono Massimo Menna, Perito Industriale e Geomoetra nonchè Mediatore Creditizio con ufficio Tecnico e Finanzario, da oltre 10 anni mi occupo anche di Sicurezza sui Luoghi di Lavoro e visto il forum, la mia neo iscrizione mi sento di dover dare un supporto alle domande in merito al Testo Unico 81/2008.
Trattasi della definzione della Legge sulla Sicurezza ssui Luoghi di Lavoro, che in pratica sostitutisce il D.Lgs. 626/94, le modifiche apportate e lo dico perchè il Testo lo abbiamo spulciato per intero, riguardano le sanzioni inasprite per i datori di lavoro SORDI, e cmq. riassumendo per le Imprese gli obblighi salvo proroghe(il che molto probabile), è quello fino a 10 subrodinati perchè parliamo di rapporti di lavoro ormai per tutti i componenti di Aziende, di effettuare l'autocertificazione della Valutazione dei rischi in azienda, ovviamente previa reda<ione della stessa valutazione!!!, mentr oltre i 10 dipendenti vi è l'obbligo della data certa, che tradotta in semplici parole è la rivisitazione della Valutazione dei rischi esistente ai sensi Del T.U. 81/2008, e non solo, ma deve essere la stessa certificata in maniera ufficiale mediante diverse modalità.
NOTES: qualcuno ha scritto che non vi è più l'obbligo da parte del Datore di Lavoro di comunciare il Resposabile del Servizio Prevenzione e Protezione, ATTENZIONE!!! non è vero, non è dichiarato nel T.U. 81/2008, non è sancito nè tantomeno abolito. L'OBBLIGO c'è permane altrimenti il senso della redazione della Valutazione dei rischi dove troverebbe Motivo?
Sono dei semplici passaggi, noi come Esperti in Materia di Sicurezza ne abbiamo centinaia di aziende e cmq. basta semplicemente porre in essere queste misure tutto qui.
Spero sia stato utile questo intervento per ogni chiarimento sono a vs. disposizione
[indirizzo e-mail rimosso dallo Staff]
[pubblicità rimossa dallo staff]
A presto!
Studio MENNA