Esatto. Gli hanno fatto un favore...
210.000euro di mutuo di qst tempi?!?!?! E' un immobile che non si potevano permettere, doveva dirglielo la banca? Anche x questo il mercato è fermo: il boom dei mutui ha illuso gli acquirenti di poter comprare tutto quello che volevano, spesso cose al di sopra delle loro possibilità, così adesso nessuno si accontenta piu...
Eh, no, è proprio questa la prospettiva sbagliata!!! Non è la gente che "si deve accontentare", ma l'esatto contrario. Non hai capito che si sta tornando indietro? Quanto vogliamo illuderci di poter far guadagnare i costruttori vendendo cantine come appartamenti? A quanti vogliamo far credere che davvero abitare in 20 mq costi delle cifre astronomiche? Chi ha comprato nel 2007 non ha spesso acquistato nulla che potesse essere affatto al di sopra delle sue possibilità, anzi ha preso delle grosse fregature. E' che nominalmente per quelle cifre astronomiche si direbbe che abbia comprato chissà che cosa. Ma il rimedio non sarà tentare di convincere la gente che aveva acquistato qualcosa che non poteva permettersi, ma aprire le teste della gente per far conoscere la vera realtà e chi ci ha ampiamente mangiato sopra.
L'unico modo per medicare questa situazione è l'amputazione dei sistemi di guadagno sproporzionati rispetto ai costi. Le banche c'entrano, perché hanno approfittato della situazione per chiudere del tutto i rubinetti quando il bubbone era scoppiato. Ma per il resto se vogliamo recuperare le macerie del settore credo sia bene piantarla con il "nessuno si accontenta più"...Si sono accontentati fin troppo, questa è la verità ed è bene che venga fuori. Anche a costo degli interessi personali.