D

Damiameda

Ospite
Non si può applicare una strategia di marketing da multinazionale ad una agenzia immobiliare,facile usare slogan da Apple o Ford,peccato che noi siamo la pincopallo immobiliare .

slucidi

Membro Ordinario
Esatto.
E ho anche scoperto ieri (parlando con un collega) che chi sta facendo la prova gratuita di due mesi, si trova "stranamente" il suo annuncio per primo... altro sistema per abbindolare ...
Detesto questo sistema.

Posso confermare ciò che hai detto... infatti, per farti vedere che c'è riscontro ti regalano per due mesi 10 Top...

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Il problema non sono solo i canoni (lo so che sono monotono).

Il problema è che il privato ha l'accesso allo stesso mezzo: se fino a qualche anno fa la cosa era addirittura positiva per noi, con il tempo si è trasformata in un danno, quando le persone hanno incominciato a individuare nella "vetrina" il player principale. Se il portale è degli agenti, per transfert, torna a vedere noi per quello che siamo: coloro che fanno gran parte del mercato.

Tale danno è ancora maggiore sui gratuiti: avendoli riempiti di contenuti in cambio di una o due richieste, hanno acquisito anch'essi una credibilità e tale credibilità ha cancellato la nostra: se un cliente vede che metti l'annuncio su subito.it o ebay o peggio quelli meno conosciuti, sapendo che può farlo anch'egli con 60 euro (carica su un portale a pagamento che distribuisce ovunque), è portato a pensare: "ma perchè lo pago? Per la pubblicità cartacea? Anche quella è alla mia portata con pochi euro. Faccio da me".

Il problema è di autorevolezza: i portali sono diventati, senza esserlo. il riferimento della stampa e delle persone nel mercato,vai a fare una acquisizione e ti trovi il cliente on il sole 24ore che presenta le quotazioni derivate dai portali, che sono quanto di meno vicino alla realtà ci sia.

Il problema è di controllo: se le informazioni vengono passate con metodologie e criteri decisi da altri, questo influisce direttamente nel modo con il quale comunichiamo con i nostri clienti, nel come siamo percepiti e sulla nostra possibilità di esser visibili, leggi annunci top, criteri di ordinamento che creano distorsioni con colleghi che scrivono e fanno di tutto per "star su" con danno alal credibilità dell'informazione, con il cliente utente che si trova a leggere l'orario dell'agenzia invece che i dati che ceca, vede la foto del duomo di milano e della torre di pisa invece che quelle dell'immobile e il video dell'agente immobiliare che dice "non vendo sogni", il tutto per stare su, oppure, nuova moda, vede lo stesso annucio ripetuto 5 volte con riferimento differente e via così...

I canoni che si elevano ogni anno sono solo la cigliegina.

E

enzo6

Ospite
Appunto, non accetto di dover pagare soldi in più per avere visibilità.

Non mi riferisco a questo poichè non lo faccio neppure io.
Mi riferisco al fatto che all'interno di qualsiasi portale ci sono regole che favoriscono il posizionamento. Si tratta di conoscerle ed adeguarsi.
A Dicembre ho ricontrollato queste regole sui maggiori portali e mi sono accorto che alcuni le hanno cambiate.

E

enzo6

Ospite
E perchè nei periodi di crisi aumentano del 20-30% a fronte di un servizio sempre piu scarso? loro la crisi non la sentono?
Nessuno è in grado di rispondere sensatamente.......

Continuate a non capire: i 1000 di oggi (che sono poi 1500 o 2000 moltiplicati x2 o x3) sono i 3000 di domani e le provvigioni tendono a scendere non a salire.

Non è cosi' poichè ho dato disdetta al portalone, rinegoziando il prezzo con sconto 50% sul listino quindi sono tornato ai prezzi del 2010-11.
L'anno prossimo se non mantiene i prezzi dopo la disdetta evito contratto.
Tuttavia ancora nessuno riesce a farmi capire perchè dovrei evitare di spendere 1.000 euro perdendo 2/3 vendite annue. Se facessi cosi mi troverei in un circolo vizioso, zero fatturato, zero soldi per la promozione.

Sistematicamente controllo le rese dei piccoli portali e non arriva mai nulla di interessante.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non è cosi' poichè ho dato disdetta al portalone, rinegoziando il prezzo con sconto 50% sul listino quindi sono tornato ai prezzi del 2010-11.

sei l'unico, non ci riesce nessuno.... Basta guardare cosa scrivono gli altri.

Tuttavia ancora nessuno riesce a farmi capire perchè dovrei evitare di spendere 1.000 euro perdendo 2/3 vendite annue.

te lo faccio capire io: se con 1000euro di abbonamento fai 3 vendite annue continua così fino a che andrai in pensione ;)
Il problema che tutti lamentano è che l'abbonamento costa molto di piu (uno sopra parlava di oltre 2000 euro se non sbaglio) a fronte di richieste specifiche quasi zero.

I privati pubblicano con 2 soldi (a loro non chiedono l'abbonamento) nello stesso posto dove pubblichi tu e il servizio vale ancora meno. Hanno acquistato un'importanza smisurata grazie a noi e ci stanno togliendo l'ossigeno ogni giorno di piu

E

enzo6

Ospite
sei l'unico, non ci riesce nessuno.... Basta guardare cosa scrivono gli altri.

te lo faccio capire io: se con 1000euro di abbonamento fai 3 vendite annue continua così fino a che andrai in pensione ;)
Il problema che tutti lamentano è che l'abbonamento costa molto di piu (uno sopra parlava di oltre 2000 euro se non sbaglio) a fronte di richieste specifiche quasi zero.

I privati pubblicano con 2 soldi (a loro non chiedono l'abbonamento) nello stesso posto dove pubblichi tu e il servizio vale ancora meno. Hanno acquistato un'importanza smisurata grazie a noi e ci stanno togliendo l'ossigeno ogni giorno di piu

Credimi, vuoi ti mandi il contratto?
Comunque oggi per la mia dimensione tre vendite annue da un portale (non in totale) non mi sembra male, ovvio che se non hai contatti è giusto non rinnovi.
A guardare i numeri sui portaloni (annunci e nr°agenzie) non vedo una fuga in massa dai medesimi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto