Io, per tentare di essere più mirata possibile nell'investimento pubblicitario, sono entrata nei panni di chi cerca casa e ho... cercato.
Dato che i portali sono troppi, NON posso andare in pellegrinaggio da uno all'altro. Cerco direttamente l'immobile, immettendo nel motore di ricerca determinate caratteristiche: città, quartiere, e poco altro.
E mi è bastato per avere un notevole panorama.
Così mi sono accorta che essere in 400ma pagina o in 1a è esattamente la stessa cosa, tanto ti trovano lo stesso, quindi tutti i soldini che chiedono per "risalire" sono spesi male.
Mi sono anche accorta che lo stesso annuncio era sparpagliato su parecchi portali: altra cosa inutile, a meno che non si faccia un lavoro certosino di variazione di qualche parola da uno all'altro per "raccogliere" utenti in più. Cosa che rende inutile il multinvio, ma credo che paghi.
Insomma: l'essere presenti su un "portalone" può essere necessario perchè codesto è sicuramente più rintracciabile dai motori di ricerca principali grazie a contratti specifici che può fare, e magari anche un pò per il ... prestigio (vabbè).
Ma ho trovato allo stesso modo il medesimo annuncio su importanti portali gratuiti, quali EB, SU, ecc.
Riga sotto, riga sopra, + o meno...............
Quindi: investiamo con giudizio, visti anche i tempi che corrono.
Sarei curiosa di conoscere qualche offerta, dato che siamo in tempi di rinnovo.
Grazie a tutti per l'attenzione