Nica87

Membro Junior
Privato Cittadino
Ci tengo a chiarire che:
  1. Non sei la proprietaria della discussione, qui ognuno è libero di esprimere la propria opinione nel rispetto del regolamento
  2. Lo stesso regolamento impone all'interno del forum di darsi del tu per facilitare la comprensione.
  3. Le risposte che hai ricevuto sono per lo più provenienti da veri esperti del settore. Valuta tu cosa farne ovviamente, ma ti prego di evitare atteggiamenti scocciati laddove ciò che ricevi non è di tuo gradimento.
Grazie a tutti per riversare sui privati cittadini tutto questo sapere anche se spesso questo "sembra" non avere utilità. Ce l'ha, e siamo qui per questo.
Buona continuazione
Certamente ,non ho risposto scocciata ma è da ieri che sostengo questa discussione ed è palese che mi sono ritrovata a dover riscrivere e ripetere le cose più volte .
A partire dalla descrizione di casa mia,alle irregolarità al prezzo etc.
Ma resta che la mia domanda originaria creata per il tipic è stata fuorviata più volte .
Se non erro non ho chiesto pareri di tecnici o di periti.
Poi ,se si usa così su questo forum chiedo venia mah si rischia di dirottare la discussione su cose non di interesse principale è così parte la scocciatura .
Per il resto sono rimasta predisposta al dialogo ma semplicemente già pienamente al corrente della siTuazione mansarda .
Per quanto riguarda dare del lei o dare del tu è più forte di me …proverò a correggermi comunque attenendomi alle regole del gruppo .
Infine …in giornata credo di aver portato risposte utili al mio quesito e ho capito come muovermi .
Non so se è possibile ma se lo fosse il topic può essere chiuso .
Grazie

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Certamente ,non ho risposto scocciata ma è da ieri che sostengo questa discussione ed è palese che mi sono ritrovata a dover riscrivere e ripetere le cose più volte
Amen. Non puoi scegliere cosa prendere e cosa no. Non siamo un servizio di consulenza a pagamento. Cerca di apprezzare quello che ritieni interessante e tralasciare quello che ritieni scadente.
Ti posso tra parentesi assicurare che qui dentro ricevi consigli che il più preparato dei professionisti della tua città manco si sogna 😉
Ad ogni modo - ripeto - vedi tu. Ma non voglio leggere lamentele, tutto qui.

U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Cosa dobbiamo pensare ?
Hai un immobile che non è un bilocale al 100%, bensì un monolocale con Sottotetto non abitabile quindi totale 75%.
Può essere bella quando vuoi, ma a quel prezzo forse si trovano bilocali al 100% box incluso. Le visite ci sono e vuol dire che l'immobile non è male, ma quando i clienti vedono che su non è abitabile e per di più con un bagno abusivo (cose sicuramente non specificate nell'annuncio), ti dico io perché i clienti scappano. Perché non vogliono rotture di scatole come te, ora, nel caso dovessero rivendere. Ovviamente non parliamo del mutuo, visto che è già stato spiegato. Chiedi al tuo agente immobiliare come sceglie i clienti.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ho fatto leggere la discussione a mio padre ( perito per le banche). Lui non avrebbe dato parere positivo, allo stato attuale. Ma mio padre resta un rompi scatole puntiglioso…magari al tuo acquirente toccherà un perito meno pignolo

il babbo è parecchio puntiglioso (e tanto di cappello, sia ben chiaro).
diciamo che la presenza di letti in soffitta non passa di sicuro inosservata ma non inficia sul valore dell'immobile (per quello che è, ovviamente) mentre i sanitari... è il classico occhio che si può chiudere.

circa la diatriba monolocale/bilocale

se uno scrive

cucina abitabile soggiorno doppi bagni e camere mansardate (mansarda catastalmente regolare),cantina e box.
beh, questo è un monolocale.

se poi, quattro pagine dopo salta fuori che:
cucina abitabile (che in realtà era la camera da letto ma noi abbiamo messo la cucina non portando il gas poiché abbiamo voluto lasciare in ordine anche quello)
ok, allora è vero: e un bilocale e noi (o almeno io...) non siamo in grado di leggere nel futuro.

una volta messo a fattor comune la consistenza dell'appartamento, rimane il fatto che 43 visite, nemmeno una proposta a -30%
io qualche chiarimento all'agenzia lo chiederei anche, a questo punto.
già che ci sono qualche volta mi farei anche trovare in casa; giusto per sentire i commenti dei visitatori.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
[/QUOTE]
Le risposte che hai ricevuto sono per lo più provenienti da veri esperti del settore. Valuta tu cosa farne ovviamente, ma ti prego di evitare atteggiamenti scocciati laddove ciò che ricevi non è di tuo gradimento.

..per ad onor del vero.. l'ha detto decine volte e a rimarcare uno stesso concetto a chi pure ne è già consapevole, non ci si ravvisa nulla di così tanto esperto.

Chiedi al tuo agente immobiliare come sceglie i clienti.

..Si vabbè Dai Mihaela..

Di appartamenti e palazzine realizzate e concepite in questo modo è piena zeppa l'Italia.

Tutte costruzioni regolarmente autorizzate e concessionate.
Giacché è la normativa, per effetto dello strumento urbanistico adottato dallo stesso comune concessionario, che lo consente.

Nella stragrande maggioranza della penisola, fino al 2006, si potevano recuperare i sottotetti solamente facendo delle foto di una intercapedine creata apposta sotto un tetto posticcio.
Realizzato così un solaio, lo si poteva recuperare avanzando le opportune prassi, pagando i dovuti oneri e così si vedevano tutte palazzine con gli ultimi piani mansardati travi a vista.

Poi, dato che i sottotetti da recuperare saltavano fuori dapertutto, si è dato un freno cambiando la normativa.

Così dal 2006 in poi, la stragrande maggioranza degli ultimi piani delle palazzine realizzate, le vediamo su due livelli.
Con sottotetto agibile e non abitabile.
Esattamente come previsto da quella riforma della norma.

Ciò tuttora posto in essere, da quei costruttori che del grado di redditivita di questi alloggi con sottotetto accessorio, "ci credono ancora".
Altri lasciano i solai in proquote indivise ai condomini.
Altri ancora, laddove i requisiti lo consentono, attendono i termini burocratici dettati dal comune, per procedere con le prassi e le opere di recupero.

Scusate la franchezza, ma venire a dire che un perito venga a respingere una stima, su un immobile perfettamente conforme e regolarmente concessionato è di una ignoranza, monumentale.

Tanto vale che periti, come ogni privato cittadino, così come prevede sempre la norma anche senza averne un diretto interesse, vadano a fare esposti di irregolarità, in tutti i comuni d'Italia, prendendo picche ovunque.

Detto questo secondo voi esperti..
Che dovrebbe fare l'agenzia?
Pubblicare annunci del tipo "in recente palazzina proponiamo splendido appartamento su due livelli posto all'ultimo piano con camere e bagni attrezzati abusivamente"

Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
se le arrivasse una proposta vincolata al buon esito del mutuo, con perizia negativa lei perderebbe l’acquirente.

Baggianate.

L'immobile conforme, si stima, si trasferisce e si finanzia, così come risulta dal titolo di proprietà.

Se occorre, perché richiesto, fare delle opere di ripristino resta a cura e spese del venditore.
Che intanto sui suoi beni esercita il proprio diritto universale.

Mi auguro solo che il suo Ai presenti l’appartamento per quello che è:

La pubblicità resta un veicolo promozionale e quindi va preso come tale.
Ciò che si trasferisce, non una virgola di meno ne una di più, è ciò che risulta dal titolo di proprietà.
Atto pubblico, perfettamente comprensibile, da chiunque sappia leggere .
Senza scomodare anticipatamente tecnici di fiducia.

Diversamente, anche quando vai comprando la carta igienica, bisognerebbe verificare, se davvero è morbida e lunga come dieci piani di un edificio, così come raccontano in televisione.

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Al momento é solo un problema di prezzo, visto che la fase di un eventuale mutuo (che poi non é detto che venga sicuramente richiesto) sarà successivo. L'Alto numero di visite lascia presupporre che l'immobile si presenta bene, almeno in foto, che spesso però dobbiamo riconoscere sono fatte ad arte per esaltarne i punti di forza. Quindi tralasciando il discorso della regolarità del sottotetto, diciamo che é la valutazione che si da a questo che fa la differenza.. Per uno alto che batte la testa ogni volta, magari la valutazione é più bassa, per una coppia senza figli che nella seconda camera fa lo studio per lo smart working (e ormai molte nuove costruzioni le pubblicizzano così questi locali) la valutazione é maggiore. Quindi come dice giustamente Pyersilvio, é solo da attendere acquirente giusto che valuta la tua casa come l'hai valutata tu all'inizio, anche se come ti hanno giustamente detto, la percezione e le conoscenze dei clienti sono sicuramente maggiori rispetto ad anni fa. Il tuo unico GROSSO problema é che mi pare di aver letto ti sei già esposta per un nuovo acquisto, quindi a meno di aver la provvista per far fronte ai tuoi impegni, devi rivedere il prezzo man mano che ti avvicini alle scadenze del tuo acquisto, e purtroppo questo non gioca a tuo favore, visto che gli acquirenti attenti notano queste revisioni, e quindi potrebbero proporre cifre inferiori rispetto al tuo standard.

U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Basta che smonti il bagno. Altrimenti l’abuso è evidente e, se va bene, valuteranno la mansarda per quello che è, concedendo di mutuo molto meno di quello richiesto. Questi sono rischi che un potenziale acquirente con cervello pondera. Non siamo tutti così sprovveduti da affidarci esclusivamente a ciò che racconta un Ai o il proprietario. Di fatto l’appartamento vale meno di ciò che richiede. Mi spiace se la signora acquistando ha fatto un pessimo affare, ma credere di rivenderlo al prezzo richiesto è utopico. Il non aver ricevuto neanche un’offerta piena di sospensive lo testimonia. Se l’immobile vale quanto richiesto le proposte ( anche quelle pessime) arrivano.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto