..per ad onor del vero.. l'ha detto decine volte e a rimarcare uno stesso concetto a chi pure ne è già consapevole, non ci si ravvisa nulla di così tanto esperto.
..Si vabbè Dai Mihaela..
Di appartamenti e palazzine realizzate e concepite in questo modo è piena zeppa l'Italia.
Tutte costruzioni regolarmente autorizzate e concessionate.
Giacché è la normativa, per effetto dello strumento urbanistico adottato dallo stesso comune concessionario, che lo consente.
Nella stragrande maggioranza della penisola, fino al 2006, si potevano recuperare i sottotetti solamente facendo delle foto di una intercapedine creata apposta sotto un tetto posticcio.
Realizzato così un solaio, lo si poteva recuperare avanzando le opportune prassi, pagando i dovuti oneri e così si vedevano tutte palazzine con gli ultimi piani mansardati travi a vista.
Poi, dato che i sottotetti da recuperare saltavano fuori dapertutto, si è dato un freno cambiando la normativa.
Così dal 2006 in poi, la stragrande maggioranza degli ultimi piani delle palazzine realizzate, le vediamo su due livelli.
Con sottotetto agibile e non abitabile.
Esattamente come previsto da quella riforma della norma.
Ciò tuttora posto in essere, da quei costruttori che del grado di redditivita di questi alloggi con sottotetto accessorio, "ci credono ancora".
Altri lasciano i solai in proquote indivise ai condomini.
Altri ancora, laddove i requisiti lo consentono, attendono i termini burocratici dettati dal comune, per procedere con le prassi e le opere di recupero.
Scusate la franchezza, ma venire a dire che un perito venga a respingere una stima, su un immobile perfettamente conforme e regolarmente concessionato è di una ignoranza, monumentale.
Tanto vale che periti, come ogni privato cittadino, così come prevede sempre la norma anche senza averne un diretto interesse, vadano a fare esposti di irregolarità, in tutti i comuni d'Italia, prendendo picche ovunque.
Detto questo secondo voi esperti..
Che dovrebbe fare l'agenzia?
Pubblicare annunci del tipo "in recente palazzina proponiamo splendido appartamento su due livelli posto all'ultimo piano con camere e bagni attrezzati abusivamente"
[/QUOTE]
Guarda …ho descritto Casa mia come L abbiamo predisposta ….poi ho precisato che sarebbe ingresso lìving con cucina camera da letto bagno ed antibagno e posso garantire che è un bilocale al 100% più il sottotetto sopra .
Ma noi abbiamo deciso di destinare la parte sotto a zona giorno mettendo la cucina nella camera da letto non portando il gas e il sopra zona notte
Esatto ….voglio dire ….io so bene cosa ho tra le mani .
So anche però che le case così composte danno possibilità di creare doppie camere e doppi bagni con 100.000€ in meno di quanto potrebbe costarti un quadrilocale.
Se si entra in questa ottica di ricerca e sicuramente conveniente puntare a questo tipo di case …infondo sopra si va solo per dormire .
Certo però deve piacere ….
Io non dico che casa mia è perfetta ma quantomeno a differenza di altri sottotetti in comune allo stato attuale la distribuzione del sottotetto di casa mia è perfettamente regolare .
Poi che si voglia svalutare ok ma che non abbia un valore non è possibile …la parte sopra c’è e non si può ignorarla .
Dei sanitari lo so bene …spariranno se sarà necessario .
Noi comunque sia con perito del mutuo originario sia con il perito di mutuo surroga (quindi 2 periti) non abbiamo avuto bisogno di togliere nulla …e in tutta franchezza ci è stato detto :
Quello che vediamo è oro confronto a quello che troviamo nei sottotetti.
Inoltre…entrambe le pratiche sono ben corredate di foto 😅
Abbiamo imbroccato entrambe le volte periti fuori di melone ?