documentazione dell'immobile, inclusa sanatoria
Non ci resta che cercare di capire il perché
come fai a trasformare una cantina in camera senza un bagno, un soggiorno, .....
Non so se mi sono spiegata o mi sfugge qualcosa
locale cantina (ampio locale) che è stato acquistato in un secondo momento,
Carissimi: questa discussione mi conferma nella mia convinzione che , almeno in un abbastanza recente passato, il catasto "digeriva" di tutto.
E questa volta propenderei (udite, udite....) nel convenire con Marcanto che in queste cose i geometri sono "abilissimi".
Perchè di questa situazione? Faccio una ipotesi: in questo modo il locale aggiunto avrà una rendita catastale tariffata ai fini IMU ecc ad una tariffa inferiore. Forse la pratica di fusione comportava maggiori spese: forse il condono riguarda la sola trasformazione d'uso, e non l'apertura della porta?
Vi racconto un caso simile:
Vecchio immobile forse ancora accatastato A4: viene adibito in parte come studio medico. In occasione di un riordino catastale, viene presentata a catasto la variazione in A10 del tutto: ciò ha fatto schizzare l'IMU. Protesta del proprietario, e susseguente modifica della pratica da parte del geometra:
Risultato: oggi l'immobile ha due sub: due stanze con bagno rimaste A10, le altre due senza bagno sono A4. Non credo si sia fatta alcuna pratica urbanistica. (sigh)