Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, premetto che ho parlato con il tecnico dei venditori, ma senza aver ricevuto risposta soddisfacente, ho una domanda: avete mai visto/è possibile avere un immobile 3 locali, di cui soggiorno e camera accatastati A/3 è un’altra camera (alla quale si accede dal soggiorno come l’altra stanza) accatastata A/4?
Tale stanza era inizialmente una cantina (10mq), quindi accatastata come tale, poi il geometra ha richiesto la variazione catastale ed è diventata A/4, ho detto al tecnico che se l’avesse lasciata come cantina l’acquirente non avrebbe dovuto pagare IMU, il quale mi ha detto “ma guarda che l’IMU si paga lo stesso sulla cantina”. Passo e chiudo!

Per la vendita quindi servirà anche APE di una sola stanza che non ha riscaldamento autonomo perché allacciata alla caldaia dell’appartamento, e con un altro tecnico proveremo a capire se è possibile fare una pratica di fusione delle due unità abitative in una sola, come lo è allo stato di fatto, quindi avere un Tre locali con unico subalterno.
Qualsiasi considerazione è molto ben venuta. Grazie

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
In genere l'accatastamento di porzioni è dovuto alla differenza di ditte catastali. In questo caso sono ditte diverse intestatarie o è la stessa?

marcanto

Membro Senior
Professionista
Occorre procedere a ritroso.
1) cambio d'uso della cantina in abitazione (sempre che sia urbanisticamente possibile )
2) fusione delle 2 unità, che a monte dovranno avere la stessa categoria catastale

Poi finalmente
3) aggiornamento catastale
4) APE totale

PS: il geometra ha fatto un guazzabuglio

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Occorre procedere a ritroso.
1) cambio d'uso della cantina in abitazione (sempre che sia urbanisticamente possibile )
L'han già comprata come abitazione quindi:

Se regolarmente urbanisticamente trasformata la cantina in abitazione occorre procedere alla fusione urbanistica e catastale

Se non regolarmente urbanisticamente trasformata la cantina in abitazione occorre procedere, se possibile, a ristrutturazione con parziale cambio d'uso e via discorrendo.

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie mille. Infatti ieri sera i proprietari mi hanno consegnato tutta la documentazione dell'immobile, inclusa sanatoria, ecc e quindi devo provare a vedere se riesco a capire qualcosa, così da incaricare poi un nuovo tecnico che segua la pratica. quello che vorrei capire è perchè non è stata già fatta così la pratica, uniformando la situazione.

@MauroScherlin no, l'hanno comprata come cantina. poi è diventata A/4 a seguito cambio destinazione d'uso

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
PS: il geometra ha fatto un guazzabuglio
Ho sentito un mio tecnico di fiducia del luogo e anche lui conferma che la situazione è ingarbugliata.
Non ci resta che cercare di capire il perché. Se ha avuto qualche intoppo al Comune, se non è proprio possibile fare la fusione delle due unità, quindi nemmeno in futuro oppure il geometra ha proprio fatto di testa sua …

Jan80

Membro Senior
Professionista
La pratica edilizia per il cambio d'uso della cantina, a mio parere, deve già interessare tutto l' immobile altrimenti come fai a trasformare una cantina in camera senza un bagno, un soggiorno, .....
Sulla variazione catastale non saprei, l' unica è che ci sia discordanza tra intestazione del terreno e quella del fabbricato, ma anche così la situazione risulta curiosa. Partirei dalla pratica edilizia perché, in teoria, dovrebbe essere già a posto.

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Partirei dalla pratica edilizia perché, in teoria, dovrebbe essere già a posto.
Ho appena ricevuto il file relativo l’accesso agli atti fatto lo scorso anno, domani in mattinata vedo se riesco a capire qualcosa! Nel frattempo è già stato interpellato un tecnico
come fai a trasformare una cantina in camera senza un bagno, un soggiorno,
È vero, non ci avevo pensato.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto