marcanto

Membro Senior
Professionista
Voi ....condominio/chi deve avere la targhetta etcc
Ma non devi toccare l'impianto.....la targhetta ha un suo alloggio.

Ma tu sei il condo'mino che deve istallare la targhetta ?

Il singolo condomino non dovrebbe poter intervenire, a prescindere dai danni potenziali che può causare, anche per questioni di uniformità delle targhette
Perdonami....a prescindere da danni eventuali.
Se si tratta di svitare 4 viti perché dovrei far intervenire un soggetto che per un nulla chiede 70€ se lo potrebbe fare lo stesso interessato ......ovviamente dopo comunicazione all'amministratore

Jr.

Membro Junior
Agente Immobiliare
Perdonami....a prescindere da danni eventuali.
Se si tratta di svitare 4 viti perché dovrei far intervenire un soggetto che per un nulla chiede 70€ se lo potrebbe fare lo stesso interessato ......ovviamente dopo comunicazione all'amministratore
Perché è troppo faticoso....vuoi mettete alzarti dalla sedia, prendere un cacciavite e svitare dico SVITARE le viti..ma ti rendi conto? Manco in miniera...
Comunque a parte gli scherzi...se ci fosse il buon senso basterebbe fare da sè...ma sappiamo tutti che il buonsenso non abita a casa della maggioranza. Probabilmente se ognuno si sente libero di metterci mano si finirebbe per avere un citofono arlecchino con caratteri diversi, adesivi, cerotti col nome scritto sopra, ecc...
Forse è questo ciò a cui si riferiva @francesca63 ..
Ma rimane che 70€ è davvero ridicolo...

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Perché è troppo faticoso....vuoi mettete alzarti dalla sedia, prendere un cacciavite e svitare dico SVITARE le viti..ma ti rendi conto? Manco in miniera...
Comunque a parte gli scherzi...se ci fosse il buon senso basterebbe fare da sè...ma sappiamo tutti che il buonsenso non abita a casa della maggioranza. Probabilmente se ognuno si sente libero di metterci mano si finirebbe per avere un citofono arlecchino con caratteri diversi, adesivi, cerotti col nome scritto sopra, ecc...
Forse è questo ciò a cui si riferiva @francesca63 ..
Ma rimane che 70€ è davvero ridicolo...
Mi sembrano giudizi affrettati, Francesca ha ragione. In fondo mi sono capitati vari elettricisti "privati" che hanno rifiutato di intervenire su citofoni condominiali. Insomma, se anche gli elettricisti rifiutano, ci sarà qualche rischio. Penso che chiunque sappia svitare due viti e cambiare una targhetta, un po' più complesso è trovare la targhetta giusta, dello spessore giusto, compatibile con quel tipo di citofono, riuscire a non rovinare l'impianto che magari funziona già male, per poi sentirsi accusare di averlo rovinato, fare la targhetta come gli altri. Insomma, 70 euro include manodopera, oggetto e fabbricazione, ma se è una spesa del privato, penso sia corretto che un amministratore tratti tutti allo stesso modo, se l'ha fatto per un condomino deve farlo anche per gli altri.

Jr.

Membro Junior
Agente Immobiliare
Mi sembrano giudizi affrettati, Francesca ha ragione. In fondo mi sono capitati vari elettricisti "privati" che hanno rifiutato di intervenire su citofoni condominiali. Insomma, se anche gli elettricisti rifiutano, ci sarà qualche rischio. Penso che chiunque sappia svitare due viti e cambiare una targhetta, un po' più complesso è trovare la targhetta giusta, dello spessore giusto, compatibile con quel tipo di citofono, riuscire a non rovinare l'impianto che magari funziona già male, per poi sentirsi accusare di averlo rovinato, fare la targhetta come gli altri. Insomma, 70 euro include manodopera, oggetto e fabbricazione, ma se è una spesa del privato, penso sia corretto che un amministratore tratti tutti allo stesso modo, se l'ha fatto per un condomino deve farlo anche per gli altri.
"Manodpera" mi scappa da ridere. Per quanto riguarda l'impianto del citofono, se mai hai cambiato una targhetta, vedrai che è impossibile rovinarlo....le targhette non c'azzeccano nulla con l'impianto. Per quanto trovare le targhette giuste, come detto nel precedente post, basta avere un po' di voglia..non ci vuole la scienza infusa. Comunque...se per te 70€ sono una cifra "ragionevole ed onesta" immagino non avrai problemi a pagarla (che poi non abbiamo ancora capito se sei tu il condomino in questione o se "scrivi per un amico")

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
"Manodpera" mi scappa da ridere. Per quanto riguarda l'impianto del citofono, se mai hai cambiato una targhetta, vedrai che è impossibile rovinarlo....le targhette non c'azzeccano nulla con l'impianto. Per quanto trovare le targhette giuste, come detto nel precedente post, basta avere un po' di voglia..non ci vuole la scienza infusa. Comunque...se per te 70€ sono una cifra "ragionevole ed onesta" immagino non avrai problemi a pagarla (che poi non abbiamo ancora capito se sei tu il condomino in questione o se "scrivi per un amico")
Scrivo per capire, perché è una questione che da anni non trova soluzione in vari condominii. Come ti ho detto, non è una questione di voglia, di volontà, ma è una questione di parti comuni/parti private. Il citofono è parte comune, come pure l'impianto, ma la targhetta no? L'amministratore ti dà il consenso ad agire, ma dovrebbe farlo per iscritto, altrimenti ti prendi tu ogni responsabilità. Le etichette le fanno di solito i ferramenta o i siti specializzati in plastiche, con scritte trasparenti per la lucina retrostante o cose simili. 70 euro mi sembra tanto, ovviamente, ma mi chiedo se il singolo condomino deve pagare lui, oppure se è un intervento condominiale.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Comunque dovreste sapere bene che il costo degli artigiani parte con "l'uscita", che poi debba cambiare un'etichetta rispetto a un bottone, il costo dell'uscita è sempre quello.
In linea di massima parte dalle 50 euro + IVA ovviamente...che poi la ditta sia a 10 km dal condominio o nel capannone a fianco, di questo si potrebbe discutere...

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
toccare un impianto condominiale non è mai saggio
Il Pirata lo ha fatto da sé. Ma il Pirata, si sa, è piratesco, quindi per nulla saggio.
Bisogna dire che le targhette già non erano uguali tra loro quanto a caratteri (per fortuna nessuno ha mai appiccicato etichette sopra le finestrelle dei nomi).

Comunque, per queste piccolezze si dovrebbe nominare un "capo casa" o un "capo scala" (di solito è un proprietario storico, o uno che ha più proprietà nello stesso stabile) che si occupa di tutti i piccoli lavoretti: cambiare le lampadine nelle scale, lubrificare il portone quando cigola o quando non chiude bene, fare la copia delle chiavi delle porte comuni e perfino cambiare i cilindretti delle serrature, quando a forza di apri - chiudi si sbragano. Ovviamente, comunicando le spese all'amministratore che le rimborserà mettendole a consuntivo dell'esercizio.

Altrimenti va a finire che per cambiare una lampadina ci vuole il professionista abilitato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità