ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
A cosa serve il personale di banca in un'epoca in cui puoi gestire tutto on-line e fare tu quello che farebbe il cassiere?
A cosa serve l'agente di viaggio nell'epoca in cui puoi prenotare il volo in pochi semplici click?
A cosa serve l'assicuratore se cliccando su facile.it ti appare la migliore tariffa sul mercato e puoi acquistare la polizza direttamente?

Ad essere onesti queste sono figure che si sono parecchio ridimensionate (come numero) con l'avvento di Internet.
Specialmente gli agenti di viaggio.
Però esistono ancora, questo è indubbio.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
ecco, secondo me (ribadisco ad nauseam: da esterno) hai centrato il punto, o perlomeno ci sei andato vicinissimo.

il caso del notaio è esemplicativo: ci stai dietro da una un anno, hai fatto, brigato, disfato... il tuo valore aggiunto non è costituito da aver trovato casa e compratore, ma dal disbrigo del corollario burocratico.

considera però il caso tipo: privato su privato, la transazione "semplice" (si lo so che di semplici non ce ne sono, diciamo standard allora).
in questo caso la trafila burocratica è abbastanza semplice e routinaria e, come tale, viene vista anche dalla parti.
cosa fa la differenza? il fatto che quella casa in portafoglio "ce l'hai tu e solo tu"; da te devono passare.
e ci sta, eh... secondo me acquisire immobili, suonare, scampanellare, farsi amici i portinai (o i becchini...) è un lavoraccio.
il fatto è che questa attività è stata azzerata dai siti di annunci; adesso per le controparti è molto più semplice "farsi vedere" e "trovarsi".
se mi concedi il paragone è un po' la stessa cosa che si è avuta con il telaio a vapore.

l'aggravante è che, semplice per semplice, a voi professionisti immobiliare l'annuncio lo fa pagare; al privato no (per ora perlomeno).

se la cosa prende piede e domanda e offerta si incrociano tra loro in autonomia....beh che fai? le spinning jenny all'epoca le bruciarono e le buttarono nel tamigi.
però oggi nessuno tesse più la lana a mano.
Ti dimentichi che il 70% del mercato non lavora su incarico in esclusiva... Quindi l'assunto "passano da te perchè la casa ce l'hai solo tu..." Non regge piú. ;)

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
E che mediazione gli facevi pagare se aveva fatto il lavoro da solo?
appunto...

Il fatto che un Notaio si sia rivolto ad un agenzia dovrebbe proprio dare da pensare a quanti credono che il problema risolto dalle agenzie sia in primo luogo quello burocratico.
Un Notaio di tutto avrà paura ma certo non dell'aspetto formale ed urbanistico (Cicero pro domo sua) della compravendita.
posso immaginare che, alla base ci sia stato una motivazione del tipo "non ho voglia di sbattermi a cercare la controparte", "non mi va di snervarmi in trattative".

però considera il caso più comune, la classica famiglia che deve vendere (o comprare) il canonico trilocale.
ok, non sarà un lotto di Eni o di Telecom italia, ma poco ci manca...

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ti dimentichi che il 70% del mercato non lavora su incarico in esclusiva... Quindi l'assunto "passano da te perchè la casa ce l'hai solo tu..." Non regge piú. ;)

mah, per ovvi motivi (il principale essendo che non me ne importa nulla :D) non so quale siano gli usi e costumi delle varie parti d'italia.
quello che so per certo è che da queste parti gli unici immobili non in esclusiva sono quelli sul mercato da non meno di un paio d'anni....

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Sai quanti venditori che volevano fare da soli sono entrati in agenzia e mi hanno palesemente detto: "Non ce la faccio, non riesco a gestire la fase della trattativa. Sembra che l'immobile piaccia ma alla fine spariscono tutti!".

A cosa servono gli agenti di commercio nell'epoca in cui puoi ordinare in tutto il mondo comodamente da casa tua?
A cosa serve il personale di banca in un'epoca in cui puoi gestire tutto on-line e fare tu quello che farebbe il cassiere?
A cosa serve l'agente di viaggio nell'epoca in cui puoi prenotare il volo in pochi semplici click?
A cosa serve l'assicuratore se cliccando su facile.it ti appare la migliore tariffa sul mercato e puoi acquistare la polizza direttamente?

ti rendi conto che quelle che hai elencato sono TUTTE, NESSUNA ESCLUSA, categorie i cui addetti in questi anni è calato in modo drastico, vero?

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
mah, per ovvi motivi (il principale essendo che non me ne importa nulla :D) non so quale siano gli usi e costumi delle varie parti d'italia.
quello che so per certo è che da queste parti gli unici immobili non in esclusiva sono quelli sul mercato da non meno di un paio d'anni....
Bene, allora io ti informo che nel 70% del mercato l'esclusiva non esiste.
Preso atto di questo, come riformuli le tue tesi?

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
più in generale, se domanda e offerta in qualche modo riescono a incontrarsi in autonomia, a quel punto "rimane spazio" solo per un'attività di consulenza burocratica.

Dimentichi la cosa più importante: la mediazione.
E noi siamo mediatori che riescono a mettere d'accordo due parti che, soprattutto oggi, hanno grosse difficoltà ad incontrarsi, in quanto vogliono cose diametralmente opposte ...

Rosa1968

Membro Storico
è dal duemilatre che sento che internet ci avrebbe sostituito :D
Io non credo. Se faccio un'analisi sul delirio che sta impazzendo nell'ultimo periodo. Ti mandano mail li richiami e non sanno neanche cosa ti hanno scritto. Ricevono centinaia di mail e chiamate. Sono in tilt.

Proprio oggi ad un contatto che cadeva dalle nuvole del tipo non so non ricordo ho detto orca carpe diem la mail dell'attimo fuggente o rispondi in diretta oppure hai perso l'attimo.

Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità