Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche io, cone andrea, credo che sarebbe molto importante dare una svolta al nostro lavoro, e l'unico modo è la collaborazione in grande scala.

Quanto all'autoreferenzialità, bisogna mettersi d'accordo: da un lato, si dice che la FIAIP non fa niente per gli associati, ma, dall'altro, quando propone e cerca di mettere in atto qualcosa di concreto, non va bene lo stesso...
E allora ?
Il negativismo senza sostanza non serve a niente: magari avessero la forza di aiutarci a trainare la nostra professione verso un futuro...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non parlavo solo per te, ma in generale, dal momento che abbiamo discusso decine di volte del ruolo delle associazioni... e la contraddizione c'è spesso.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
....ma quando le cose andavano bene, le collaborazioni non esistevano :domanda: :innocente:
per me si, da anni e anni con colleghi che conosco bene il mio ufficio è sempre aperto ........ previo appuntamento :innocente:
 

simonebeni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
nessuno è OBBLIGATO a collaborare, noi incentiviamo la collaborazione PROFESSIONALE e non occasionale, la differenza sembra poca cosa ma è fondamentale:
la collaborazione Professionale è quella in cui i colleghi si impegnano a farsi dare dai proprietari in anticipo tutta la documentazione necessaria per concludere il contratto, compresa la RTN e l'ACE, così che i colleghi che collaborano non perdono tempo su operazioni poco chiare.
Il passo successivo è il mandato in esclusiva, come capofila di un gruppo di colleghi che collaborano si ottiene più facilmente e chi lavora su un immobile con mandato in esclusiva è certo del prezzo, delle condizioni dell'immobile ed offre ai suoi clienti certezze.

la collaborazione senza un'idonea preparazione e formazione rimane sporadica, noi puntiamo a formare con corsi ad ok i nostri associati, abbiamo appena finito un corso sulla comunicazione efficace e professionale nella vendita di immobili e sulla gestione dell'agenzia, 6 incontri di 5 ore ciascuno; a settembre terremo un corso sul changing mentale per ottenere l'esclusiva 2 incontri di 6 ore, abbiamo in calendario corsi sull'utilizzo di MS Exel, di lingua Inglese specifico per il settore immobiliare, di home staging, di fotografia e tutte le volte che esce un aggiornamento alle normative organizziamo l'incontro formativo necessario.

non è pubblicità, nè occulta nè palese, è la realtà del collegio di Firenze.
 

simonebeni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
per il sondaggio:
le risposte sono volutamente solo 2, altrimenti non basterebbero infinite possibilità

o credi che collaborando si possa riuscire a lavorare meglio
e rispondi si

o pensi che collaborare voglia dire farsi fregare
e rispondi no
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Infatti, i sofismi da due soldi valgono poco. Se ti impegni in una direzione la fai funzionare a prescindere dalle difficoltà... ma il problema è che l'agente immobiliare italiano pensa di essere un artista, un giotto... un professionista, un notaro... tutto tranne uno che ti trova casa o te la fa vendere... scordandosi che se avesse da offrire scelta e convenienza tangibile ai suoi clienti non dovrebbe più preoccuparsi di sembrare quel che non è...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto