MauryMaxx

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'ambiente di sicurezza l'ho creato, me lo indica come attivo ma se vado a cercare una ricevuta mi dice che non è attivo... siamo alle comiche...

MauryMaxx

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Pongo un quesito.

Ho stipulato un contratto tra le parti (cartaceo), contratto transitorio tra una società ed un privato. Questo non mi permette di usare SIRIA o IRIS.

Devo usare Locazioni Web per forza. Uso quello online.

Nulla da dire sul tools, anche se non ho ancora finito la procedura, vedo che permette anche di modificare i punti.

La mia domanda è questa: ma posso (vabbè che ci obbligano..) usare questa applicazione per registrare un contratto già firmato il giorno 6 giugno 2012 ?? Il programma vuole stampare un contratto da firmare e conservare a quanto leggo, ma già l'ho! senza contare che in fase di compilazione alla domanda data di stipula e inizio locazione devo per forza mettere date passate, appunto 6 giugno, oggi è l'8...

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il programma vuole stampare un contratto da firmare e conservare a quanto leggo, ma già l'ho!
Rimango anch'io in attesa di risposte: il guaio secondo me è che il testo formalmente registrato sarà quello compilato attraverso locazioni web, che quindi ti consiglio di elaborare al meglio in modo da renderlo sostanzialmente identico/equivalente a quanto già sottoscritto. Se poi riesci a farlo nuovamente firmare sarebbe meglio.

MauryMaxx

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Infatti è quello che sto facendo, l'ho reso quasi uguale, l'unica incognita sono i punti fissi che per ovvie ragioni sfasano di qualcosa la mia impaginazione cartacea, ma il mio testo c'è cmq tutto.
Ma per fare le cose bene devo registrare il contratto prima di stipularlo ? possibile ?? :shock:

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma per fare le cose bene devo registrare il contratto prima di stipularlo ? possibile ?

Io ho sempre fatto come hai fatto tu adesso: ci saranno lievi differenze ma la sostanza non cambia. Magari lo fai rifirmare, ma non è indispensabile.
Per fare le cose alla perfezione (caso mai esista:confuso:) dovresti redigerlo prima secondo lo schema 'imposto' dall'AdE, stamparlo, farlo firmare e poi registrarlo :fico:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Quoto Umberto: una volta compilato è possibile stamparlo prima di procedere alla procedura di registrazione. Il contratto può essere salvato con un identificativo (una specie di bozza), poi richiamato e registrato.

MauryMaxx

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io ho sempre fatto come hai fatto tu adesso: ci saranno lievi differenze ma la sostanza non cambia. Magari lo fai rifirmare, ma non è indispensabile.
Per fare le cose alla perfezione (caso mai esista:confuso:) dovresti redigerlo prima secondo lo schema 'imposto' dall'AdE, stamparlo, farlo firmare e poi registrarlo :fico:

Quoto Umberto: una volta compilato è possibile stamparlo prima di procedere alla procedura di registrazione. Il contratto può essere salvato con un identificativo (una specie di bozza), poi richiamato e registrato.

Avete ragione, ho visto che una volta termita la procedura permette di stamparlo prima della registrazione, farò così la prossima volta :ok:

Sono arrivato alla fase del pagamento delle imposte e bolli, ho inserito i codici bancari del conto del proprietario e il suo codice fiscale, ma non me lo accetta, dice che il codice fiscale non corrisponde a quello dell'utente loggato, che sarei io...

Morale della favola devo far cadere le imposte sul mio conto!

Non ci sarebbe nulla di male se si sapesse con certezza chi pagherà le annualità successive...

maryber

Membro Ordinario
buon pomeriggio! ho appena provato anch'io a redarre un contratto commerciale, giusto per prendere un po' di confidenza col programma. Chiedo a chi è già arrivato alla fine: l'addebito per imposta di registro e valori bollati (sufficiente solo per una copia?) può essere fatto anche con addebito su posta pay? io non ho un conto corrente e onestamente, per come mi vanno le cose, avrei poca voglia di aprirne uno...voi come fate? grazie!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto