Tra tutti i file direi che quello corretto è "Programma di compilazione - vers. 945" mi dai conferma ? l'ho installato e mi permette di compilare un contratto con i vari estremi nonchè di inserire del testo personalizzato.
Mi intrometto perchè mi sto interessando anch'io ad individuare il mezzo più appropriato per le mie necessità (privato cittadino, che usa fiscoonline)
Anch'io ho scaricato il SW che tu indichi, che credo sia sostanzialmente l'unico a permettere la compilazione e trasmissione di un testo "quasi" libero, a parte alcuni articoli a campi obbligatori e testo automatico, permettendo di richiamare un precedente testo precompilato e salvato come testo base.
Ti segnalo però anche altre due possibilità:
Locazioni web: è il sw citato da Umberto, anche se credo si riferisse al programma di compilazione off-line; Non necessita di download, gli estremi di contratto si compilano on line, ma devi entrare all'interno dei servizi telematici (fiscoonline ma credo anche entratel) dopo aver fatto l'accesso con username e password.
E' equivalente al programma di compilazione, credo si basi sugli stessi modelli: unica differenza è che oltre a non necessitare di download, deve seguire obbligatoriamente i passi guidati: quindi occorre prima scrivere i dati del locatore/i, poi del conduttore/i poi dell'immobile, e finalmente solo adesso puoi visualizzare e modificare il testo del contratto, negli articoli che sono liberi (come nel sw di compilazione off-line):
non sono riuscito a partire da un testo standard già modificato, ad esempio non può essere richiamato un precedente contratto, per cui sarebbe abbastanza scomodo per voi.
Non sono arrivato a cliccare
registra perchè ho solo simulato una prova: ma apparentemente nei dati predisposti non ha chiesto alcun dato relativo alla forma di pagamento delle imposte.
Se qualcuno lo ha utilizzato, gradirei sapere se sia possibile attraverso questa via la registrazione del contratto telematicamente, senza l'automatismo del versamento d'imposta, conservando cioè la possibilità di versare l'imposta in modo tradizionale cartaceo presso la banca (nel mio caso ad esempio già versata).
Iris: è molto simile a Siria, credo si usi nei casi in cui non si opta per la cedolare secca, e non si intende depositare il testo scritto ma solo gli estremi anagrafici e gli importi del contratto: rilascia la ricevuta di registrazione, al pari di Siria, ed è applicabile con le stesse limitazioni (non più di tre locatori, devono essere persone fisiche ecc).