Secondo te il fatto che tengano la proposta in sospeso è perchè vogliono vendermi la casa a quel prezzo e vorrebbero anche farmi accollare il problema dell'abuso?? nel senso che sperano di abbindolarmi??
certo..
ed all'atto dovrai anche dichiarare che è tutto a posto (falso in atto pubblico) con conseguenze mica piccole se ti scoprono:
Multa tra 500 e 10.000 - perdita del 19% sugli interessi del mutuo - conguaglio del 7% sul valore dichiarato (non catastale) dell'immobile - ulteriore 30% di sanzione
un giochino da 20.000€ uso ridere.
Prepara la bozza della raccomandata ai vigili e falla avere all'agenzia, vediamo cosa ne pensa. Ricorda che hai avuto accesso ai dati personali del proprietario al momento della proposta con l'agenzia e quindi la stessa proposta ti fornisce un ottimo "alibi" per inoltrare la denuncia ai vigili.
Vendere casa con abusi espone i proprietari (anche) a questi rischi, ed è (anche) per questo che i dati sensibili degli immobili non si possono sbandierare ai quattro venti.
Parlo in questa maniera perché mi è successo un mese fa che una proprietaria ha rifiutato una proposta e il proponente ha mandato i vigili a casa della stessa, notificandole un abuso.
PS
Ecco perché è cosa buona per i proprietari verificare le case prima di mettere in vendita l'immobile:
se la casa fosse stata a posto non ci sarebbero stati né problemi né possibili denunce.