ddi

Nuovo Iscritto
Professionista
vuoi farli in****are?
fai presente all'agente che venerdì (dopo la scadenza della proposta) tu andrai ai vigili a denunciare la struttura abusiva oggetto di una tua proposta d'acquisto.

Quello fa in****are, altro che una proposta non accettata..

PS
lo scopo non è quello di fargli arrivare una multa ma quello di notificare ufficialmente a lui ed all'agente immobiliare la presenza l'abuso, cosicché non possa più fare lo struzzo (senza n) con altri clienti obbligandolo, di fatto, a sanare prima del prossimo rogito.

Secondo te il fatto che tengano la proposta in sospeso è perchè vogliono vendermi la casa a quel prezzo e vorrebbero anche farmi accollare il problema dell'abuso?? nel senso che sperano di abbindolarmi??

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Secondo te il fatto che tengano la proposta in sospeso è perchè vogliono vendermi la casa a quel prezzo e vorrebbero anche farmi accollare il problema dell'abuso?? nel senso che sperano di abbindolarmi??
certo..
ed all'atto dovrai anche dichiarare che è tutto a posto (falso in atto pubblico) con conseguenze mica piccole se ti scoprono:
Multa tra 500 e 10.000 - perdita del 19% sugli interessi del mutuo - conguaglio del 7% sul valore dichiarato (non catastale) dell'immobile - ulteriore 30% di sanzione
un giochino da 20.000€ uso ridere.

Prepara la bozza della raccomandata ai vigili e falla avere all'agenzia, vediamo cosa ne pensa. Ricorda che hai avuto accesso ai dati personali del proprietario al momento della proposta con l'agenzia e quindi la stessa proposta ti fornisce un ottimo "alibi" per inoltrare la denuncia ai vigili.

Vendere casa con abusi espone i proprietari (anche) a questi rischi, ed è (anche) per questo che i dati sensibili degli immobili non si possono sbandierare ai quattro venti.

Parlo in questa maniera perché mi è successo un mese fa che una proprietaria ha rifiutato una proposta e il proponente ha mandato i vigili a casa della stessa, notificandole un abuso.

PS
Ecco perché è cosa buona per i proprietari verificare le case prima di mettere in vendita l'immobile:
se la casa fosse stata a posto non ci sarebbero stati né problemi né possibili denunce.

Ultima modifica:

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
É atto nullo in mancanza di conformità catastale ed urbanistica, ergo...in vendibile.

Premesso che all'atto pratico cambia poco, dato che il consiglio è comunque di non procedere senza l'immobile in regola (ovviamente), mi ricordavo che la materia fosse leggermente più complicata:

Vendita Immobile con Abuso Edilizio | immobilio - Forum Immobiliare

E tra l'altro limitatamente alla dichiarazione della conformità tra la planimetria e lo stato di fatto, non credo sia neanche resa come dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Premesso che all'atto pratico cambia poco, dato che il consiglio è comunque di non procedere senza l'immobile in regola (ovviamente), mi ricordavo che la materia fosse leggermente più complicata:

Vendita Immobile con Abuso Edilizio | immobilio - Forum Immobiliare

E tra l'altro limitatamente alla dichiarazione della conformità tra la planimetria e lo stato di fatto, non credo sia neanche resa come dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
Leggi la sentenza della Cassazione: 5 dicembre 2014 n 25811.

ddi

Nuovo Iscritto
Professionista
Ringrazio tutti per i chiarimenti.........avrei un altro dubbio.......
Domani andrò a parlare con un tecnico del comune per chiarire se il vano incriminato fosse in qualche modo sanabile.....la mia domanda è: Se anche i dicessero che è sanabile al perito della banca gliene fregherebbe qualcosa?? io suppongo che il perito imporrebbe di demolire il manufatto comunque....... se fosse sanabile i tempi per la pratica di accertamento di conformità sarebbero di un paio di mesi (andando bene) e quindi la proposta d'acquisto slitterebbe di molto tempo......vi chiedo questo perchè la casa mi interessa davvero e vorrei capire se c'è un margine per acquisirla nel rispetto delle leggi e minimizzando i miei rischi.

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se lasci in piedi la casetta il perito come minimo vuole vedere protocollata la sanatoria del manufatto prima di dare il suo nulla osta ..
Quindi almeno due mesi (ogni comune ed ogni perito però ha le proprie abitudini)

Oppure elimini tutto prima del suo arrivo.

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
La proposta non è stata accettata e non c'è la volontà di fare uno sconto........se fosse possibile sanare la situazione correggetemi se sbaglio.....posso richiedere che il venditore si impegni a sanare il vano tramite scrittura privata di fronte al notaio? questo naturalmente prima di fare il compromesso e versare sia l'ulteriore caparra sia la provvigione dell'agente.....
Se vuole vendere...a te o a chi gli pare...deve sanare, altrimenti non vende nemmeno se stipula Cristo...salvo inciuci...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto