Scusate la mia ignoranza.... se io vivo in un appartamento regolare sotto tutti gli aspetti, mentre sopra esiste un secondo appartamento abusivo (parzialmente o totalmente), in che modo ne sarei coinvolto? Presumo intendiate che ci potrebbe essere un ordine di demolizione dell'intero edificio....giusto ? Se così credo sia palese che i danni non potrei chiederli a nessuno (figuriamoci farsi risarcire dal furbetto di sopra)
Se l'edificio presenta delle difformità ovvero ha 2 piani in più, il tuo appartamento al piano terra come fa ad essere regolare?
Potrebbe diventarlo qualora con l'eventuale demolizione dei piani superiori si ripristinasse esattamente lo stato autorizzato dell'edificio.
Ma con 2 piani abusivi, se devi aprire una finestra ovvero ripresentare i prospetti, il tecnico presenta un prospetto con 2 piani in più???
Se facendo dei lavori nel tuo appartamento, un operaio fa una puzzetta e l'edificio crolla, la colpa è dell'operaio, del tecnico che ha autorizzato i lavori con 2 piani in più abusivi (magari facendo una CILA tanto "il mio appartamento è regolare, solo i piani sopra sono abusivi"), o di chi altro?