🤣🤣🤣🤣🤣Assolutamente no!Il notaio resta responsabile dell'immobile compravenduto
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
🤣🤣🤣🤣🤣Assolutamente no!Il notaio resta responsabile dell'immobile compravenduto
A queste "soluzioni" ne aggiungerei una quarta:Come diceva il prof Michetti: quando viene un terremoto devi sperare 3 cose
che non viene da te, che non sei li quando viene, che riesci a scappare in tempo
Volevo comunicarvi che oggi c è stato il terremoto 🤔.... Infatti l atto notarile riletto oggi dice propio questo .....che l appartamento risulta tutto regolare ......poi vi aggiornerò negli anni cosa succede se succede qualcosa ba'Sull'atto di acquisto il notaio, quando stipula, chiede, certifica o sotto forma di dichiarazione del venditore scrive, che l'immobile non è soggetto ad abuso edilizio, quindi il compratore è tutelato al 100%. Il notaio, nella stipula, non vuole sapere se altri proprietari confinanti posseggono immobili da sanare o comunque irregolari urbanisticamente e/o catastalmente.. Per cui la tua nuova proprietà è tutelata dal notaio. Allora perchè i Grandi Ufficiali si pagano tanti soldini ? Il notaio resta responsabile dell'immobile compravenduto, restando comunque coinvolto in qualche maniera, per negligenza o superficialità nello stupulare. Se adesso dobbiamo mettere in dubbio le stipule ... L'atto notarile è come una sentenza. Almeno, io l'ho interpretato sempre così, anzi, la stipula non è nemmeno soggetta a ricorso, come invece le sentenze. Ahahahah
Si perizia, una vera perizia. L'elenco delle 4 cose che hai fatto è insufficiente, quando fanno una perizia strutturale fanno di meglio, ma credo che ci siamo capiti, ciao.Dipende da cosa intendi per perizia.
Se intendi che vengo e do quattro occhiate guardando l'esterno, guardando gli elementi strutturali .......allora e' un sonoro NO!!!
Perché sia tutto valido ma realmente valido:
Analisi in situ 1 analisi conoscitive
2 valutazioni delle qualità dei materiali
3 valutazione di vulnerabilità
4 approntare interventi migliorativi o di adeguamenti ......
forse, sicuramente, dimentico qualcosa ma era necessario l'estrema s'intesi data la complessità della disciplina.
Quando citi un messaggio lo dovresti anche leggere, rileggi gli ultimi due righi dell'intervento che menzioni.L'elenco delle 4 cose che hai fatto è insufficiente, quando fanno una perizia strutturale fanno di meglio..
Vengono citate perché senza citarle l'atto è nullo.il notaio per legge però da molti anni mi veniva richiesto di fornire copia delle autorizzazioni edilizie e visto che non vengono poi allegate ai rogiti ma solo citate ritengo che il notaio le consultasse per accertare eventuali irregolarità confrontandole con i dati catastali.
Onestamente non mi è mai capitato di leggere a rogito la descrizione del fabbricato intero, o il numero di piani da cui è composto.Comunque alla lettura dell'atto doveva saltare l'anomalia in quanto si dichiarava che la palazzina era ad un piano fuori terra
Avevo letto tutto. Non era una critica alla tua risposta ed anche se lo fosse stato puoi rimanere sereno. So che è lungo e costoso ma io, nei righi che ho scritto, non ho mai detto di controllare la statica velocemente e a basso costo. Ciao.Quando citi un messaggio lo dovresti anche leggere, rileggi gli ultimi due righi dell'intervento che menzioni.
L'analisi della sicurezza statica strutturale di un edificio e' operazione delicata e complessa. e direi anche costosa ...... se vuoi conoscere tutti i punti e i passaggi ti leggi la norma specifica.
La sintesi era fatta per semplicità di comprensione all'interno di un forum.
Gratis per sempre!