bubu

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
già fatto abiamo avuto un incontro settimana scorsa
Ho minacciato di andare in banca per chiarire questa situazione ,per vedere la perizia e capire se la banca dopo le mie perplessità,chiamiamole pure così,avrebbe ancora concesso il mutuo.
Comunque alla fine abiamo convenuto che aspettare settembre fosse stata la scelta migliore per tutti.
 

imported_bubù

Membro Ordinario
ciao ragazzi sono tornato e siccome ho delle novità volevo porle alla vostra attenzione.
C'Eravamo lasciati con la richiesta documenti bene ad oggi non mi hanno risposto
allora ho incaricato un geom. per farmi aiutare in comune sorpresa la casa risulta abusiva e non sanabile a meno di un condono che ora non c'è. Vi chiedo posso rivalermi sull'ag. visto che ha messo in vendita un imm. non commerciabile o devo chiedere i danni al proprietario solamente?
Secondo voi ci sono gli estremi per il penale visto che il tecnico della banca (dall'ag.reperito a mia insaputa)ha fatto una perizia omettendo qualcosa visto che il mutuo è passato?
Dimenticavo il tecnico da me incaricato a fatto perizia giurata dove dichiara che l'imm.non è comm.ed essendo anche lui tecnico per le banche ....................!
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sarà difficile dimostrare che l'agenzia era a conoscenza della non commerciabilità del bene, anche se lo era.
I danni al venditore li puoi chiedere ma potrebbe anche essere in buona fede.
Per quanto riguarda il perito fai una segnalazione all'Albo, ci pensano loro a fargli un tale mazzo che non lo scorda più per la vita.
 

imported_bubù

Membro Ordinario
Che cambia se era in buona fede ?devo comprare un imm. abusivo ?
L'ag. nell'ultma comunicazione mi ha scritto che era tutto in regola visto che anche la banca aveva concesso il mutuo.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
No che non devi comprare, ci mancherebbe; tu mi hai chiesto se potevi chiedere i danni all'agenzia perché ti aveva proposto un bene non vendibile e io ti ho risposto che i danni li potresti chiedere solo se l'agenzia era in malafede e ha cercato di truffarti; ma è difficile da dimostrare.
Diverso è il discorso per il perito che aveva l'obbligo di controllare.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Stai tranquillo, ovviamente non si può vendere un immobile che non sia urbanisticamente in regola, e sicuramente anche sul preliminare ci sarà scritto che il venditore "garantisce la piena conformità dell'immobile..." :D
A questo punto io andrei dall'AI facendogli vedere la perizia del geometra e chiedendogli cosa intende fare. Fagli presente che l'immobile in queste condizioni è invendibile, che quindi sarà il venditore che ti dovrà restituire la caparra confirmatoria raddoppiata, e che stai valutando la possibilità di citare il venditore e lui Agente per danni, in quanto ti hanno fatto perdere un sacco di tempo. Per quanto lo riguarda digli che lo citerai per danni per non averti comunicato informazioni essenziali sull'immobile, informazioni che lui era tenuto a conoscere esercitando la normale diligenza professionale! :ok:

... ovviamente non dico che tu dovrai fare tutto 'sto casino, vista la farraginosità e la lentezza della nostra giustizia, e le difficoltà cui accennava Roberto, il tuo fine deve essere quello di arrivare ad una transazione per cui ti riprendi i tuoi soldi e stop! :fico:

;)
 

imported_bubù

Membro Ordinario
Grazie ragazzi mi pare di capire che l'ag. e intoccabile a meno di un miracolo
Il venditore per quanto sono riuscito a capire è insolvente cioè non ha neanche le lacrime per piangere mi rimane il tribunale chi sa quando rivedrò i miei soldi e sono pure tanti Se ci sono altre vie vi prego di comunicarmele io non ne conosco
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non per farmi gli affari tuoi, ma tanti quanti? (al limite rispondi in MP)
Intanto vai da un avvocato e cerca di mettere un decreto ingiuntivo sul terreno, in modo che almeno non possa venderlo ad altri.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L'Agenti Immobiliari e' toccabilissimo credimi.
Ma e' la giustizia che non esiste.
E per farla valere devi avere almeno un discendente diretto altrimenti rischi di non finire la causa.
Comunque intanto fai bloccare il bene come ti ha suggerito Roberto, purtroppo non ci sono altri mezzi se non il tribumnale, comunque
l'A.I dovrebbe avere una Assicurazione professionale(e' obbligatoria per legge), forse puoi rientrare in questa se lui effettivamente ha commesso un errore, non accorgendosi in buona fede di come erano le cose.
Comunque auguri
Tienici informati
Noel
 

imported_bubù

Membro Ordinario
grazie per isugerimenti. tanti per me significa 20000e più ad oggi ho gia speso circa 10000e per i vari professionisti notaio geometra etc etc
L?ass.interviene forse se si riesce a dimostrare la responsabilita dell'ag. che come mi è stato sugerito è praticamente impossibile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto