marcanto

Membro Senior
Professionista
Ma sono io che non ci ho capito un granché, o è normale...... Mi sto preoccupando
Pensavo di essere il solo a non averci capito un h ....... :)

il geometra (progettista)che ho chiamato ieri mi ha detto detto di star tranquillo che l altro geometra ci voleva mangiare un pò sopra..
se è un quadrifamigliare implica che è un condominio, ne discende che non puoi modificare altezza e forma del tetto a tua esclusiva discrezione.

PS: se parti con i geometri allora parti male !!!
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mettiamola così.
se è condominio (e lo è: basta essere in due), devi avere il placet di tutti.
prima ancora di chiamare geometri, architetti, sa dio chi altro, fai due parole con i vicini e senti cosa ti dicono.
non voglio menare gramo, ma credo che saranno tutto fuorché entusiasti.
 

Giuseppetirrito

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
mettiamola così.
se è condominio (e lo è: basta essere in due), devi avere il placet di tutti.
prima ancora di chiamare geometri, architetti, sa dio chi altro, fai due parole con i vicini e senti cosa ti dicono.
non voglio menare gramo, ma credo che saranno tutto fuorché entusiasti.
Condomio de che???che ognuno ha il suo tetto e il confine.. poi non hai visto il colore della mia casa e le piastrelle??}◇ comune ha detto che il colore posso fare quello che voglio anche senza il permesso visto che non è un centro storico e la mia è interna.. se facevo la veranda era diverso il discorso.. e poi giq accennato ai vicini
 

Giuseppetirrito

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
se è un quadrifamigliare implica che è un condominio, ne discende che non puoi modificare altezza e forma del tetto a tua esclusiva discrezione.

PS: se parti con i geometri allora parti male !!!
Perchè scusa?? Il progetto chi lo deve fare??comunque quel geometra che ho chiamato non si è fatto capire. infatti ho chiamato un altro geometra e anche il costruttore mi ha detto che una cosa che si può fare...non è che devo far il duomo eh.. quel geometra che è andato in comune ci voleva mangiare sopra mi sà..
 

Giuseppetirrito

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il recupero a fini abitativi dei sottotetti é normato a livello regionale, ma di norma il sottotetto deve essere già accatastato come tale prima dell'entrata in vigore della stessa legge (con possibilità di proroghe!). Tu scrivi che attualmente non lo è, quindi non capisco come tu voglia accedere a tale legge.
Ti faccio leggere cosa mi ha scritto quel gemometra che secondo me ci vuole mangiare sopra. Te faresti mai un piano per 20 mq?? Non mi sembra una cosa impossibile farla.. poi scusa vedendo le foto non sembra un sottotetto?? Salendo dalla botola ho trovato anche materiale piastrelle ecc.. cioè non c è nel catasto il sottotetto. Domandavo:come posso renderlo in catasto in modo da poter recupare il sottotetto??di sicuro non è volume tecnico
 

Giuseppetirrito

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Anche tutti gli impianti sono singoli ? Acqua, riscaldamento, fogna, ....
Francesca una domanda :hai visto le foto??in poche parole dovrei metterle in catasto e poi posso recuperare il sottotetto??mettiamo caso che il tetto si rompe..facendo le corna.. alla fine quei tramezzi tavelloni dovrei sempre levarli..ma io ovviamente lo faccio anche per risparmio energetico anche per rinforzare la struttura e vado a migliorare e anche per non dover alzare un piano per 20 mq..capiscimi
 

Giuseppetirrito

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ragazzi come dovrei fare per cambiare destinazione d uso in modo da poter recuperare il sottotetto?
 

Allegati

  • Screenshot_20200116-175824_Chrome.jpg
    Screenshot_20200116-175824_Chrome.jpg
    68,7 KB · Visite: 34

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
hai visto le foto??i
Ho visto le foto.
in poche parole dovrei metterle in catasto e poi posso recuperare il sottotetto??
come ti ha scritto @Jan80 , per il recupero sarebbe necessario che il sottotetto fosse accatastato da prima delle legge.
Quindi è abbastanza inutile che chiedi qui, mostrando le foto; devi affidarti ad un tecnico capace, che studi bene la situazione e ti dica SE si può fare, e con quali modalità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto