Jan80

Membro Senior
Professionista
Sì, è il volume tecnico (vuoto tecnico è la vecchia definizone che si usa ancora dalle mie parti).
Si infatti io per quello che chiedevo riguardo a demolire la parte del tetto dove mi devo alzare in altezza e ovviamente và levato tutto il tetto e poi va riposto dove era.. e quei tramezzi portanti vanno levati e fare una struttura giusta
Esatto, facendo questo però la struttura esistente andrà riverificata secondo la normativa antisismica attuale per un suo adeguamento. Questo potrà comportare più o meno spese a seconda che l'edificio esistente sia stato calcolato o meno perdue piani.
 

Giuseppetirrito

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sì, è il volume tecnico (vuoto tecnico è la vecchia definizone che si usa ancora dalle mie parti).

Esatto, facendo questo però la struttura esistente andrà riverificata secondo la normativa antisismica attuale per un suo adeguamento. Questo potrà comportare più o meno spese a seconda che l'edificio esistente sia stato calcolato o meno perdue piani.
Ok grazie caro..guarda la foto della mia casa . Ho fatto tutto io...anche giardino diciamo che la mia casa è stata fatta solo con il piano terra solamente perchè era destinata a due anziani ..infatti il costruttore mi ha detto che non volevano un altro piano..almeno di preventivo il progettista mi aveva detto che per fare 20 mq compreso materiale mi costava sui 20,000 euro. Però mi veniva incontro .mi metteva il cappotto per isolamento energetico,allegeriva la struttura in legno ,,,intonaco finito. Poi vari oneri da pagare al comune.. perchè fare un piano come le altre case come minino mi costerebbe 90,000 per 63 mq.. a me ne bastano solo 15 ,20 mq per una bella mansardina.. se dovevo spendere 90,000 per un altro piano me la compravo già su 2 piani..alla fine siamo solo in due.. avere un locale in più è la cosa che vorrei anche per non occupare il suolo.. non so se hai visto come l ho cambiata anche esternamente stile rustico..scusa se a volte non mi faccio capire
 

Allegati

  • 20191207_180241.jpg
    20191207_180241.jpg
    56,7 KB · Visite: 46

Jan80

Membro Senior
Professionista
OK, adesso mi è chiara la situazione. Se vuoi sopraelevarti devi però anche considerare a dove inserire la scala interna, che ti porterà via spazio.
Puoi crearti una sola stanza da circa 20 mq e scale al primo piano, magari facendo una terrazza o una copertura come quella esistente per la rimanente suerficie.
Di certo il contributo di costruzione + dotazioni territoriali si abbasseranno!
 

Giuseppetirrito

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
OK, adesso mi è chiara la situazione. Se vuoi sopraelevarti devi però anche considerare a dove inserire la scala interna, che ti porterà via spazio.
Puoi crearti una sola stanza da circa 20 mq e scale al primo piano, magari facendo una terrazza o una copertura come quella esistente per la rimanente suerficie.
Di certo il contributo di costruzione + dotazioni territoriali si abbasseranno!
Infatti cosi intendevo.. la botola di ispezione l ho già.. però va allargata sicuramente come lotto mi rimangono 20 mq.. però ho sentito che il piano casa prevede il 20 % in più di volumetria.. quindi il solaio è in ottimo stato. Andrebbe solo tirato via il tetto alzando i muri perimetrali che il mio tetto appoggia solo su due muri (cucina e sala e metà ripostiglio. ) infatti userei quella parte 4 mt di larghezza e 5 mt profondità in modo che già è da appoggiò poi va fatta una struttura bella leggera ma strutturale a doc Oppure se è possibile levare il tetto ma costruire direttamente la mansarda di 20 mq con la copertura esistente??il mio budget è 35 mila compreso oneri ecc. Ti dico i lavori: riguardo ai 20 mq:bagno 3 mq doccia,wf,lavandino. Tra cui impianto e scarico l ho dove c è il lavatoio poi 2 lucernari velux(uno fatto a balconcino)scala a chiocciola di ferro,.ho sopra già la predisposizione corrente per i punti luce e antenna..stesso il colore della mansarda 0.. secondo te quanto potrei andare a spendere 20 mq?senza contare gli oneri..abito in provincia di crema
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Non ti riesco a stimare i costi..... Di certo a Rimini li passeresti!
Alcune considerazioni: il solaio é di certo sovradimensionato quindi non devi cambiare nulla, mentre la copertura la dovrai rifare ex novo, magari salvando del materiale da riutilizzare.
Dalle mie parti il piano casa non viene più rinnovato da almeno 6 anni!!!

Da tutto questo capisci che ti serve un tecnico capace del posto che studi prima di tutto la situazione e che ti proponga qualche alternativa x l'ampliamento desiderato con un'idea di massima dei costi.
 

Giuseppetirrito

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non ti riesco a stimare i costi..... Di certo a Rimini li passeresti!
Alcune considerazioni: il solaio é di certo sovradimensionato quindi non devi cambiare nulla, mentre la copertura la dovrai rifare ex novo, magari salvando del materiale da riutilizzare.
Dalle mie parti il piano casa non viene più rinnovato da almeno 6 anni!!!

Da tutto questo capisci che ti serve un tecnico capace del posto che studi prima di tutto la situazione e che ti proponga qualche alternativa x l'ampliamento desiderato con un'idea di massima dei costi.
Grazie caro mi sà che il geometra che ho mandato in comune ci voleva mangiare sù.. il solaio sopra è intanto ovvio è messo a grezzo.. c è solo la lana di vetro..infatti ho chiamato un altro geometra professionista anche di progettazioni che mi ha assicurato tranquillo peppe.. una domanda se ho a disposizione 20 mq.. il restante 40 di terrazzo ipotesi viene calcolato come volume??cioè posso comunque utilizzarlo senza chiuderlo ?stando sempre nel mio perimetro ..grazie per pa pazienza
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Non come volume ma come superficie accessoria (che vale il 60% della supeficie utile). Dipende da quale parametro utilizzi il tuo Comune. Tu mi parli di 20 mq, ma cosa sono? Superficie utile o superficie complessiva? Il tutto dipende da questo. Chiedi tranquillamente al tuo tecnico.
Se avessi al massimo 20 mq d superficie totale da sfruttare, io la sfrutterei per l'interno, rifacendo una copertura riportata sulla parte eccedente (come lo è adesso).
 

Giuseppetirrito

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non come volume ma come superficie accessoria (che vale il 60% della supeficie utile). Dipende da quale parametro utilizzi il tuo Comune. Tu mi parli di 20 mq, ma cosa sono? Superficie utile o superficie complessiva? Il tutto dipende da questo. Chiedi tranquillamente al tuo tecnico.
Se avessi al massimo 20 mq d superficie totale da sfruttare, io la sfrutterei per l'interno, rifacendo una copertura riportata sulla parte eccedente (come lo è adesso).
Il geometra ha detto che posso fare 20 mq.. un 4 x 5.=20 mq calcolando anche la cubaturanavra calcolato anche la cubatura penso.. me l ha detto quando il comune ha detto riguardo di fare il piano .. invece se posso fare 20 mq cioè un 4 x5 per 2.70 di altezza potrei fare il terrazzo anche meno di 43 mq?perchè mi costerebbe un pò tantino.ora non sò quanto costa da te al mq per fare un terrazzo..devo vedere bene vari preventivi ..avendo il permesso di costruire uno poi ci ragiona.. il geometra mi aveva detto che può andare in deroga.. a cosa si riferiva???
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
A quanto pare il parametro preso in esame è il mq di superficie e non il mc di volume: attieniti a quanto ti ha già detto il tecnico di tua fiducia. Non è obbligatorio fare un terrazzo e probabilmente non ti è neppure possibile farlo stando alla metratura che ti è già stata prescritta. Per ogni dubbio prova a informarti se puoi realizzare anche qualche mq extra di terrazzo oppure no.
La deroga del PdC probabilmente riguarda le distanze, o ala massimo a qualche prescrizione del regolamento locale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto