Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Quel che è clamoroso èssimone 75,
ti assicuro che tutte le volte che ho fatto visure di ipoteche e pignoramenti su immobili, nessuno mi ha mai chiesto il motivo
(forse lo chiedono per le piantine catastali)
gli addetti della Conservatoria si sono sempre limitati a darmi il modulo da compilare.....e online è lo stesso = nessuna schermata ti chiede il motivo della visura, e chiedono solo i soldi
Dimentichi di aggiungere che poi continua così: Deve altresì permettere l'ispezione dei suoi registri nei modi e nelle ore fissate dalle Legge.La norma di base non va cercata chissà dove.
Sta nel codice civile all'Art. 2673 nella sezione:
"Della pubblicità dei registri immobiliari e della responsabilità dei conservatori".
L'articolo recita:
Obblighi del conservatore. Il conservatore dei registri immobiliari deve rilasciare a chiunque ne fa richiesta copia delle trascrizioni, delle iscrizioni e delle annotazioni. o il certificato che non ve ne è alcuna.
Più chiaro di così...
Le norme citate sono perfettamente pertinenti e si applicano a tutti ad eccezione di chi fa la visura su un proprio immobile o è libero professionista od agente immobiliare.Questa discussione è interessante: finora le norme citate da @mata non mi pare fossero pertinenti. magari ce ne sono altre meglio assortite: ma certo la AdE dovrebbe allora spiegare cosa ci sta a fare il tariffario per la richiesta di visure....
Prova a vedere questa pagina.
Agenzia delle Entrate - Ispezione ipotecaria - Scheda informativa
Agenzia delle Entrate - Ispezione ipotecaria - Costi del servizio
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...ta+di+ispezione+ipotecaria/1T_modello_310.pdf
Rimango alquanto perplesso che professionisti addetti ai lavori siano così poco informati.
Quel che è clamoroso è
Dimentichi di aggiungere che poi continua così: Deve altresì permettere l'ispezione dei suoi registri nei modi e nelle ore fissate dalle Legge.
Gratis per sempre!