studiopci

Membro Storico
In quanto proprietario di un immobile sei libero di accettare la proposta che più ti aggrada: per simpatia, modalità di pagamento, offerta o altri mille motivi che preferisci, resta solo un fatto certo: una volta accettata una di queste, sarai legato al rispetto di quanto accettato, poi personalmente per me ne aggiungo un altro; ne sceglierei una con la quale iniziare la trattativa, per una questione di correttezza ( non credo che il compratore che attualmente sta valutando di arrivare a 195.000, una volta accettata la tua controproposta, sentendosi rifiutare la stessa ci rimanga ( giustamente ) contento, ma è un pensiero personale.

francis51

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Forse non mi sono spiegato bene, riparto da capo:

ho rifiutato un 'offerta da 180000 dopo di che, ho firmato con l'agenzia una controproposta a 195000 alla quale la controparte risponde con un 190000.
Dal momento che ho altre offerte in corso chiedo, qualora ci fosse n rialzo fino a 195000 devo obbligatoriamente accettare?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L’ultima proposta, è a 190, ed equivale ad un rifiuto della tua controproposta a 195: quindi se non accetti, non hai altri obblighi.
Se salgono a 195 , puoi non accettare.
Se tutto è stato messo per iscritto, come raccontato.

Ultima modifica:

studiopci

Membro Storico
Mi rispiego di nuovo... Visto che mi sembra di aver capito che stai valutando più offerte, una sorta di asta, tu sei libero di accettare la proposta che più ti aggrada, fino a quando non firmi per accettazione sei libero da ogni tipo di impegno giuridico. Mi permetto, però, di darti un consiglio dettato dalla mia esperienza... attento perchè corri il rischio di far scappare tutti e di ritrovarti con un nulla di fatto, specie se si sparge la voce che hai più offerte in corso.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
L’ultima proposta, è a 190, ed equivale ad un rifiuto della tua controproposta a 195: quindi se non accetti, non hai altri obblighi.
Se salgono a 195 , puoi non accettare.
Se tutto è stato messo per iscritto, come raccontato.
Dipende, la controproposta da 195 può comunque essere ancora accettata, la validità della controproposta ha, almeno spero, una data di scadenza. Dopo tale data è libero di non accettare

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dipende, la controproposta da 195 può comunque essere ancora accettata
Ho detto sopra che bisognerebbe leggere quanto firmato; ma tra proposte e controproposte, l’ultima mossa l’hanno fatta gli acquirenti, rifiutando la proposta di vendita del venditore a 195, rispondendo con altra controfferta al ribasso a 190.

Cosa penso di queste trattative ?
Mal gestite, la fanno tutti troppo lunga .

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
domanda.
se venisse fatta contro-contro-contro-proposta a 195 dal compratore (quindi pareggiando la richiesta) un eventuale rifiuto non implica comunque il pagamento delle spese di mediazione?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
domanda.
se venisse fatta contro-contro-contro-proposta a 195 dal compratore (quindi pareggiando la richiesta) un eventuale rifiuto non implica comunque il pagamento delle spese di mediazione?
Non direi, perché questo “vale” solo se previsto contrattualmente, per iscritto.
Viceversa, se non si da esclusiva, si correrebbe il rischio di avere più offerte a prezzo pieno (una per agenzia), e si dovrebbe pagarle mediazione a tutte 😉
Inoltre l’attuale richiesta a 195 è solo un’offerta di vendita che avrà una validità temporale limitata, e riferitasolo a quel cliente (cioè, a parità di altre condizioni, accetto se mi offri 195). Ma quel cliente ha già rifiutato, con controfferta al ribasso.
È diverso che un incarico a 195.

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ho detto sopra che bisognerebbe leggere quanto firmato; ma tra proposte e controproposte, l’ultima mossa l’hanno fatta gli acquirenti, rifiutando la proposta di vendita del venditore a 195, rispondendo con altra controfferta al ribasso a 190.
quel cliente ha già rifiutato, con controfferta al ribasso.
Sarà, ma se il cliente ci ripensa e fa pervenire un'accettazione della proposta originale a 195? Credo che sia questa la domanda del nostro venditore.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto