Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Il notariato è in testa. Ne parlavano da almeno un lustro i vari legulei e c'erano due correnti, come per i privilegi speciali, appunto.un giorno mi piacerebbe conoscere quella mente che ha tirato fuori sto' obbrobrio giuridico
Pensoperme ... ma figurati se non chiederanno i danni per i soldi pagati all'agenzia ( anche se resta da vedere se li debbano avere o meno ) ...
vedo che ci sono pareri molto diversi..lo sto riscontrando parlando anche con i vari avvocati e amici..e anche voi - molto gentilmente - mi confermate che non vi è una interpretazione univoca.
il contratto firmato cmq non è un preliminare...sia perchè è una proposta di acquisto, sia perchè palesemente rimanda ad una altro preliminare....
questo da quando capisco potrebbe essere un punto chiave?grazie mille ancora
No... anche questo è un problema , il deposito fiduciario , non essendosi avverata la condizione non è diventato caparra confirmatoria per cui non è soggetto alla restituzione del doppio, anche se nel caso in cui passasse questa idea, al venditore converrebbe ( economicamente ) perchè restituisce la caparra ed il doppio e non può essere caricato di richiesta danni... però ... non è una caparra.Sicuramente il venditore dovrà oagare il doppio della caparra essendo confirmatoria. Per quanto riguarda l'agenzia?
Bonats, la proposta è un atto unilaterale che se accettata e debitamente portata a conoscenza dell'altra parte , diventa atto di impegno, da formalizzare con il successivo preliminare ( che non è integrativo bensì contratto ) la stessa proposta se è redatta per forma e contenuto come un compromesso , alla sua accettazione diventa compromesso ed in quanto tale non deve rimandare ad un altro compromesso ( sentenza n. 8038 del 02/04/2009 )La proposta di acquisto è di per se un preliminare di compravendita.. il preliminare è una scrittura integrativa.
é importante questa cosa perchè la giurisprudenza nel corso degli anni ha dato molto peso alla proposta e l'ha parificata, in validità giuridica si intende, al preliminare di compravendita.
No... anche questo è un problema , il deposito fiduciario , non essendosi avverata la condizione non è diventato caparra confirmatoria per cui non è soggetto alla restituzione del doppio, anche se nel caso in cui passasse questa idea, al venditore converrebbe ( economicamente ) perchè restituisce la caparra ed il doppio e non può essere caricato di richiesta danni... però ... non è una caparra.
Gratis per sempre!