buon giorno, anch'io sto subendo una cosa analoga, e sono per vie legali. Mi spiego meglio: il cliente viene in ufficio a gennaio, vede le planimetrie delle villette che verranno costruite, dico la strada e dò tutte le spiegazioni possibili, mi firma il foglio di presa visione e la privacy. Il cliente dice che è per la figlia, quindi passerà a vedere i progetti. La figlia viene, vede i progetti e mi dice che mi farà sapere.Intanto io faccio il fax al costruttore indicando il nome e cognome del cliente che ha visto i progetti e che è interessato all'acquisto.Dopo un pò di tempo richiamo la figlia e mi dice che ci sta pensando con il marito, che la cifra è molta e quindi devono "sistemare" alcune cose in famiglia e mi faranno sapere. Ricevo una telefonata a giugno che sono interessati all'acquisto e vogliono parlare con il costruttore per vedere le rifiniture e per ordinare pavimenti, rivestimenti ecc... Mi riceve la figlia del costruttore, anche lei fa parte della società passo un pomeriggio a far vedere le rifiniture, porte ecc.... pensavo che scrivessero la proposta e invece........ ci vogliono pensare.!!!!!
Mi metto l'animo in pace e aspetto. Ho saputo (dopo un anno dalla firma della presa visione) da persone di fiducia che il mio cliente ha comprato. Sono andata dal costruttore per parlare con lui di questo acquisto e lui sapete che mi ha detto?
E' passato un anno io non dovevo vantare diritti e poi il mio cliente è un suo amico e gli ha fatto lo sconto pari alla mia provvigione. Ho fatto le visure in conservatoria senza risultati. Finalmente l'ultima visura appare il loro acquisto!!! Mi spetta la provvigione (il costruttore non sà bene che si può richiedere la provvigione entro l'anno da quando è pubblica la compravendita) L'avvocato mi ha detto che ho ragione e ha subito chiamato l'avvocato del costruttore..... staremo a vedere. Comunque non penso di prendere tutto quello che mi spetta. La scorsa volta per un caso simile siamo andati allo stralcio del credito.... sapete perchè? Il costruttore è stato disonesto nei miei riguardi, anche lì avevo fatto il fax!!!!!!!! Il preliminare è stato fatto a nome di terzi, sono andata a parlare con il costruttore, il quale mi ha detto che lui non ne sapeva niente...... alla fine nell'atto di acquisto non solo mi hanno scavalcato ma dalla parte del venditore è "nato" un Agenti Immobiliari che nemmeno conosco. Ho tantissima rabbia
pensavo che il rispetto per noi AI che lavoriamo per loro ce lo meritassimo e invece........ E pensare che sul cantiere, anche questo in costruzione, il costruttore mi fece un sacco di elogi per le trattative che avevo portato a termine.....questo non è una presa di ****?????