No, non penso che mi sia preso uno svarione. penso che se uno lavora bene non deve temere che i suoi clienti se ne vadano in altre agenzie. A me non è mai successo di essere scavalcato dopo aver iniziato a seguire un cliente. E' vero che si potrebbe fare la gara al ribasso, però bisogna anche essere bravia convincere la proprietà ad accettare. Io non ho mai portato un offerta sotto mercato e comunque se non rispecchiava la richiesta a vevo come arma tutti i rogiti di appartamenti simili venduti nella zona.
Se anche fosse vero che si fanno le gare al ribasso per accapparrarsi il cliente, bè, questa è una buona obiezione da argomentare verso i proprietari che non vogliono dare eslcusive
Comunque mi fa sempre un po effetto pensare di vincolare una persona per una semplice visita o una informazione! cioè se uno si trova di fronte a un incompetente o a uno che non le piaceper non so quale motivo, è obbligata a trattare con lui? se ha un esclusiva si, ma se non ce l'ha sarebbe più raffinato giocarsela con la professionalità.
E' brutto quando ti scavalcano l'eslusiva o quando ti fanno lavorare e seguire per un mese e poi concludono tra loro (fortunatamente non mi è mai capitato)
Pensa se quando prendiamo una macchina fossimo obbligati ad andare dal primo concessionario in cui l'abbiamo vista