Aiutatemi a........capire !
Espongo il mio caso :
- premetto che sono in procinto di VENDERE l'appartamento dove viviamo (casa coniugale);
- regime patrimoniale : COMUNIONE LEGALE dei BENI;
- abbiamo trovato i ns. ACQUIRENTI (sono una coppia di fidanzati), che desiderano entrare in proprietà del ns. immobile, in parti uguali fra loro (50%);
- si è fissato il PREZZO della VENDITA in perfetto accordo;
- ho preteso immediatamente, dopo aver tolto il cartello "VENDESI", con regolare marca da bollo, che sul retro dello stesso fossero indicati, la DATA dell'accordo, il PREZZO pattuito, nonchè le FIRME degli ACQUIRENTI,e le NOSTRE, includendo la dizione "VENDUTO" ;
- ho stilato una SCRITTURA PRIVATA DI VENDITA E ACQUISTO, ove, ho inserito fra l'altro, le seguenti dichiarazioni per gli ACQUIRENTI (.....si impegnano ed accettano in comune accordo di acquistare la suddetta abitazione, nello stato e nei luoghi in cui si trovasi, dopo averla visionata e trovata di loro gradimento "VISTA e PIACIUTA";.............esentando la Parte Venditrice da qualsivoglia responsabilità presente e futura circa l'uso successivo della unità abitativa;.......all'atto della presente SCRITTURA PRIVATA viene versata dalla Parte Acquirente la somma di XXX euro a titolo di "ACCONTO"; .......in caso di recesso da parte degli Acquirenti, tale "ACCONTO" verrà interamente trattenuto dala Parte Venditrice, senza diritto a rimborso alcuno; .............all'atto del successivo "COMPROMESSO" da effettuarsi presso uno Studio Notarile scelto dagi Acqquirenti, gli stessi verseranno la somma di xxxx euro quale "CAPARRA CONFIRMATORIA", a parziale risoluzione del contratto di vendita, con le modalità e garanzie previste dalla Legge; .........alla stipula del relativo "ROGITO NOTARILE" da effettuarsi entro e non oltre la fine del mese yyyyy 2013, gli Acquirenti verseranno il SALDO nelle mani dei Venditori a conclusione del Contratto di vendita"; ..............alla stesura della presente SCRITTURA PRIVATA hanno continuamente assistito in qualità di testimoni i sigg. KKKK per i VENDITORI, e, JJJJJJ per gli Acquirenti ; .........fatto, letto, confermato e sottoscritto in DUE UNICI ORIGINALI;
...........seguono FIRME E DATA)
Cosa ne pensa il FORUM?
I termini "ACCONTO", "CAPARRA" e "SALDO", sono stati correttamente usati ?
Tale scrittura privata, ha valenza di un " PRELIMINARE " fra privati da consegnare alla BANCA per l'inizio della pratica concessione MUTUO .
Scusate la lunghezza ma ho bisogno di capire !