Irefia8514

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusa ma da come ne parli si percepisce una certa amarezza, come se fosse un fatto negativo esserti ritrovata nuda proprietaria: ti propongo di cedere a me la tua nuda proprietà, scegli tu il Notaio, pago tutto io.
Se ti accontenti del 33% di una casa ipotecata, oltretutto.. 😂😂😂
Mamma mia, quanta superficialità senza conoscere le cose..

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Beh perché tu pagheresti un'altra casa come seconda casa quando invece è la tua prima e dell'altra non te ne fai un emerito ciufolo, giusto? State messi tutti bene a soldi vedo, sono contenta per voi!
Questo non è vero: tu hai una casa , e ne acquisti un’altra.
La nuova sarà tua abitazione principale, quindi, dopo l’acquisto come seconda casa
non sarà soggetta a IMU
.
La mia era solo una domanda per sapere cosa fare, non per essere giudicata sulla base di cose che non sapete. Ma probabile te siete tutti giudici senza peccato..
Ti abbiamo detto cosa fare: o cedi la nuda proprietà, o paghi come seconda casa.
Non te la prendere se le risposte non ti piacciono.

Irefia8514

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Questo non è vero: tu hai una casa , e ne acquisti un’altra.
La nuova sarà tua abitazione principale, quindi, dopo l’acquisto come seconda casa
non sarà soggetta a IMU
.
Ti abbiamo detto cosa fare: o cedi la nuda proprietà, o paghi come seconda casa.
Non te la prendere se le risposte non ti piacciono.
Non mi avete solo detto cosa fare, è quello il fatto.. Ma vabbè, ho capito.

Perché 33% ?
Perché ipotecata, per mutuo acquisto, o ipoteca successiva ?
Soprattutto il 33% non è chiaro: se spieghi tutto bene sarà più facile risponderti esaustivamente.
Ipotecata per un'ipoteca volontaria. 33% perché sono proprietaria insieme ad altre due sorelle (che, ovviamente, hanno "acquistato" come me)

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
L'usufrutto è esclusivo di mia madre..
Ma io potrei donare la mia nuda proprietà a lei?

Ti rispondo volenteri. "DONARE" mai, perché poi nello storico compravendite ci finisce una DONAZIONE che compromette fortemente la commerciabilità dell'immobile: 10 anni dalla morte del donante, oppure 20 anni dalla data della donazione se il donante è ancora in vita. Le banche sono poco propense a concendere mutui su immobili che hanno almeno una donazione nello storico compravendite; esistono oggigiorno assicurazioni da stipulare a tutela dell'acquirente di immobili con questo problema.

Quindi quello che puoi fare è una compravendita a valore di mercato, dove vendi la nuda proprietà a tua madre che diventerà proprietaria al 100% (EDIT: Ho scoperto dopo aver scritto questo messaggio che in realtà sono 3 sorelle ad avere ciascuna 1/3 di nuda proprietà)
Puoi anche tenerti più bassa rispetto al valore di mercato, purché la tassazione della compravendita venga effettuata basandosi sul valore catastale dell'immobile, in questo modo non scatteranno gli accertamenti automatici del fisco.

Naturalmente tua madre deve essere d'accordo ad acquisire la tua nuda proprietà per compravendita. E l'atto notarile ha un costo. E siccome sei tu che ne trai beneficio per il discorso della prima casa, potrebbe essere chiesto a te di pagare l'atto notarile, e non è uno scherzo, potrebbe costarti anche 7000 Euro se la casa è grande. E se non ti va di pagare l'atto notarile, tua mamma potrebbe benissimo dirti che a lei sta benissimo tutto come sta ora e non ha esigenze particolari. E tu ti compri la seconda casa anziché la prima.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Siete 3 sorelle nude comproprietarie, e sulla casa grava un'ipoteca per un mutuo, acceso da chi? Si sta pagando questo mutuo? Vedi, sono tutte cose necessarie da sapere, per poterti rispondere.

Io l'ho scoperto solo adesso che sono in 3. La domanda è stata formulata male dall'inizio perché carente di informazioni. Bisogna anche sapere se c'è un mutuo. Se c'è un mutuo in essere, nessuna banca autorizzerà compravendite di proprietà o nuda proprietà.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Il giudice avrà valutato che avere una proprietà non poteva certo essere un danno, visto che può essere monetizzata in qualsiasi momento.

Ricordiamo anche che 21 anni fa non esisteva l'IMU. L'ICI è nata nel 2008, poi convertita in IMU e maggiorata negli anni più recenti. I genitori fecero l'atto in buona fede, convinti di lasciare qualcosa alle 3 figlie, e non certo oneri.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto