Irefia8514

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io l'ho scoperto solo adesso che sono in 3. La domanda è stata formulata male dall'inizio perché carente di informazioni. Bisogna anche sapere se c'è un mutuo. Se c'è un mutuo in essere, nessuna banca autorizzerà compravendite di proprietà o nuda proprietà.
Che siamo in tre non credo cambi. Io agirei per me, le mie sorelle sono libere di fare quello che vogliono. Anche perché una rimane ad abitare lì, quindi credo che la cosa non le interessi.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Però mi resta che non posso comprare con le agevolazioni della prima casa..

Bisogna adattarsi alla normativa fiscale. Ripeto, non puoi biasimare i tuoi genitori perché 21 anni fa non esisteva né l'ICI sulla seconda casa, né tantomeno l'IMU sulla seconda casa. 21 anni fa loro vollero fare del BENE a te e alle tue due sorelle.
Ciò che allora era un bene, ora è diventato un onere.
Ma questo per colpa del Governo, del Fisco, e non dei tuoi genitori.
Pure io ho ereditato una seconda casa e pago 3000 euro l'anno solo di IMU.
Ancora me la tengo sul groppone perché piace a mamma, quando lei non ci sarà più temo che dovrò svenderla. Attualmente è mamma che mi passa 4000 euro l'anno per mantenere in piedi questa casa, da quanto costa.
A lei piace perché ci vivevano i suoi genitori (i miei nonni materni).
Tu ora puoi solo vendere 1/3 di nuda proprietà a tua madre, se lei accetta.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Che siamo in tre non credo cambi. Io agirei per me, le mie sorelle sono libere di fare quello che vogliono. Anche perché una rimane ad abitare lì, quindi credo che la cosa non le interessi.

Se una rimane ad abitare lì, potresti vendere a lei 1/3 di nuda proprietà.
O donarglielo. Però temo che ti verrebbe chiesto quantomeno di accollarti le spese notarili, perché anche la seconda sorella potrebbe risponderti, "A me le cose stanno benissimo come stanno, non ho esigenze particolari, se ti va paghi tu l'atto notarile, altrimenti non tocchiamo niente e resta tutto così".

Se vuoi liberarti da un peso, e hai bisogno della collaborazione altrui, siano parenti o meno, qualcosa devi pagare. Sei tu che stai lamentando la scomodità fiscale della TUA situazione, non loro. Se vuoi che ti aiutano, loro la firma ce la mettono, ma tu ci metti i soldi. Io la vedo così, ho solo espresso il mio parere.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Però mi resta che non posso comprare con le agevolazioni della prima casa..
Purtroppo sì; evidentemente i genitori, forse pensando anche di fare un piacere a voi figlie, sono stati mal consigliati, e ora paghi le conseguenze, mi spiace.
perché 21 anni fa non esisteva né l'ICI sulla seconda casa, né tantomeno l'IMU sulla seconda casa.
Cosa c’entra ?
Lei ha la nuda proprietà, quindi non paga IMU.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Che siamo in tre non credo cambi. Io agirei per me, le mie sorelle sono libere di fare quello che vogliono.

Cambia eccome. Il fatto che siete 3 nude proprietarie, cambia che NESSUNO ESTRANEO ALLA VOSTRA FAMIGLIA ACQUISTEREBBE MAI 1/3 DELLA NUDA PROPRIETA'. O il 100% della nuda proprietà (tre terzi), o niente.
Quindi solo tua mamma o una delle tue due sorelle ti può aiutare.
Il cerchio si stringe.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Lei ha la nuda proprietà, quindi non paga IMU.

Se compra la seconda casa perché non riesce a liberarsi di questa situazione, pagherà l'IMU sulla sua casa al nord. Questo intendevo dire! Quando i genitori muoiono, lei ha 1/3 di prima casa al SUD, e 100% di seconda casa al NORD. Mi sono spiegato meglio?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se compra la seconda casa perché non riesce a liberarsi di questa situazione, pagherà l'IMU sulla sua casa al nord. Questo intendevo dire!
No.
Sarà sua abitazione principale,esente da IMU, anche acquistata come seconda casa.
Se la casa “giù” non interessa, la soluzione potrebbe essere di vendere il suo terzo di nuda proprietà ad una delle sorelle comproprietarie, se interessate.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
No.
Sarà sua abitazione principale,esente da IMU, anche acquistata come seconda casa.

Se è vero ciò che dici, allora l'unico costo elevato sarebbe quello dell'atto notarile per la seconda casa. Anziché l'atto notarile con le agevolazioni per prima casa.
Parliamo di un 10% anziché 3%.

Irefia8514

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se una rimane ad abitare lì, potresti vendere a lei 1/3 di nuda proprietà.
O donarglielo. Però temo che ti verrebbe chiesto quantomeno di accollarti le spese notarili, perché anche la seconda sorella potrebbe risponderti, "A me le cose stanno benissimo come stanno, non ho esigenze particolari, se ti va paghi tu l'atto notarile, altrimenti non tocchiamo niente e resta tutto così".

Se vuoi liberarti da un peso, e hai bisogno della collaborazione altrui, siano parenti o meno, qualcosa devi pagare. Sei tu che stai lamentando la scomodità fiscale della TUA situazione, non loro. Se vuoi che ti aiutano, loro la firma ce la mettono, ma tu ci metti i soldi. Io la vedo così, ho solo espresso il mio parere.
Quello non sarebbe un problema, il fatto era capire tecnicamente cosa si poteva fare..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto