C
crash
Ospite
effettivamente non è rilevante, l'agente in questione cosa dice?
L'agente guarda fa i propri interessi e vuole i soldi...
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
effettivamente non è rilevante, l'agente in questione cosa dice?
e tu cosa hai fatto alla scadenza dell'adempimento?
ok quando e cosa ha risposto. Devi illustrare i termini temporali per darti il giusto consiglioho inviato una diffida ad adempiere
Buongiorno a tutti!
Mi trovo in una brutta situazione e mi sarebbe davvero d'aiuto sentire qualche parere al riguardo.
L'acquirente ha firmato la proposta di acquisto irrevocabile stampata dall'agenzia, io venditore firmo l'accettazione, prendo l'assegno di caparra confirmatoria (che costituisce contratto preliminare) ma aggiungo una correzione a penna riguardo gli standard degli impianti dell'immobile, più che una correzione è un'aggiunta.
Ora le cose si complicano: l'acquirente ha firmato questa proposta di acquisto perchè a sua volta avrebbe dovuto vendere il proprio immobile ma questo all'estero, dove dopo aver firmato la proposta di acquisto l'acquirente ha comunque diritto di recesso, e così è avvenuto. Trovandosi ora con un contratto da adempiere, senza aver realizzato la vendita, cerca di invalidarlo attaccandosi all'aggiunta fatta a penna e non controfirmata da lui.
I termini per l'adempimento sono già scaduti da mesi. Ora l'agenzia pretende la mediazione da entrambe le parti.
Io senza nessuna colpa mi ritrovo a dover pagare l'agenzia (la caparra che ho accettato non copre le spese), l'immobile non venduto e a quanto pare non posso nemmeno venderlo ad altri finchè "l'acquirente" non mi firma una liberatoria.
Come mi devo comportare? E' possibile annullare questo contratto?
ok quando e cosa ha risposto. Devi illustrare i termini temporali per darti il giusto consiglio
Seya ha detto la cosa giusta, l'agente doveva fa "controfirmare" al proprietario questa accettazione non conforme. Ma davanti ad un giudice questa sacrosanta verità non vale nulla, di fatto non c'è stata accettazione integrale ma una "contro offerta", starà al giudice decidere se questa difformità incida solo sul prezzo di vendita o addirittura invalidi l'intero accordo. Problema: in Italia se parliamo di giudice parliamo di 5/6anni, durante i quali avreste entrambi una spada di Damocle sulla testa.Buongiorno a tutti!
Mi trovo in una brutta situazione e mi sarebbe davvero d'aiuto sentire qualche parere al riguardo.
L'acquirente ha firmato la proposta di acquisto irrevocabile stampata dall'agenzia, io venditore firmo l'accettazione, prendo l'assegno di caparra confirmatoria (che costituisce contratto preliminare) ma aggiungo una correzione a penna riguardo gli standard degli impianti dell'immobile, più che una correzione è un'aggiunta.
Ora le cose si complicano: l'acquirente ha firmato questa proposta di acquisto perchè a sua volta avrebbe dovuto vendere il proprio immobile ma questo all'estero, dove dopo aver firmato la proposta di acquisto l'acquirente ha comunque diritto di recesso, e così è avvenuto. Trovandosi ora con un contratto da adempiere, senza aver realizzato la vendita, cerca di invalidarlo attaccandosi all'aggiunta fatta a penna e non controfirmata da lui.
I termini per l'adempimento sono già scaduti da mesi. Ora l'agenzia pretende la mediazione da entrambe le parti.
Io senza nessuna colpa mi ritrovo a dover pagare l'agenzia (la caparra che ho accettato non copre le spese), l'immobile non venduto e a quanto pare non posso nemmeno venderlo ad altri finchè "l'acquirente" non mi firma una liberatoria.
Come mi devo comportare? E' possibile annullare questo contratto?
Seya ha detto la cosa giusta, l'agente doveva fa "controfirmare" al proprietario questa accettazione non conforme. Ma davanti ad un giudice questa sacrosanta verità non vale nulla, di fatto non c'è stata accettazione integrale ma una "contro offerta", starà al giudice decidere se questa difformità incida solo sul prezzo di vendita o addirittura invalidi l'intero accordo. Problema: in Italia se parliamo di giudice parliamo di 5/6anni, durante i quali avreste entrambi una spada di Damocle sulla testa.
Trovate un accordo, suggerisco di dargli più tempo per vendere il suo, ma firmate un nuovo contratto preliminare completo. Se si rifiutasse...avvocato di corsa.
Gratis per sempre!