ccc1956

Membro Senior
Professionista
ma se entro metà dicembre non si fa proprio sentire, zero senza che io metta in mora io dal giorno dopo quella data posso tornare a vendere la casa?

No.
devi rispettare la prassi............... metti che riceva il tuo sollecito per firmare una scrittura integrativa ed accetti o decida dopo la messa in mora di comprare....................che fai???
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
come mai?

Aggiunto dopo 1...



che faccio in che senso?

sono obbligato a vendergliela lo stesso?

certo, se la tua acquirente accetta di incontrarvi alla scrittura integrativa, tutto bene, il contratto va avanti,
se invece non si presenta neanche al rogito e le fai la messa in mora e si presenta alla data del secondo rogito, certo che devi venderle la casa.
se non lo fai sei inadempiente tu se lei vuole comprarla.
se invece lei non si fa piu' viva da nessuna parte, nemmeno alla data del secondo rogito,..trattieni la caparra e dopo rimetti in vendita la casa.
e dovete pagare entrambi la provvigione.
quindi devi aspettare.
 
B

beppebre

Ospite
la proposta di acquisto viene presentata al venditore e se viene accettata diventa preliminare ed in quel momento l'agente consegna l'assegno intestato al venditore, che aveva in deposito, e che diventa caparra confirmatoria.
Quando il venditore accetta la proposta, il contratto non è concluso in quanto il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra parte (cfr. art. 1326 c.c.)
pertanto che l'agente debba consegnare l'assegno è quantomeno discutibile.
L'assegno diventa caparra confirmatoria se previsto nella proposta.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Quando il venditore accetta la proposta, il contratto non è concluso in quanto il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra parte (cfr. art. 1326 c.c.)
pertanto che l'agente debba consegnare l'assegno è quantomeno discutibile.
L'assegno diventa caparra confirmatoria se previsto nella proposta.

il problema e' un altro.
la caparra gli e' stata consegnata ma il secondo pagamento intermedio tra preliminare e rogito, no.
 

Lockness82

Membro Attivo
Privato Cittadino
certo, se la tua acquirente accetta di incontrarvi alla scrittura integrativa, tutto bene, il contratto va avanti,
se invece non si presenta neanche al rogito e le fai la messa in mora e si presenta alla data del secondo rogito, certo che devi venderle la casa.
se non lo fai sei inadempiente tu se lei vuole comprarla.
se invece lei non si fa piu' viva da nessuna parte, nemmeno alla data del secondo rogito,..trattieni la caparra e dopo rimetti in vendita la casa.
e dovete pagare entrambi la provvigione.
quindi devi aspettare.

l'agenzia mi ha consigiliato di convocarla per una scrittura integrativa tramite racccomandata con ricevuta di ritorno aaserendo che se lei non risponde in tot giorni iio sarò svincolato da ogni obbligo trattenendomi la caparra(3 settimane prima del rogito).E' regolare questa cosa?io posso fare una cosa del genere? loro dicon che cosi facendo io posso subito rimettere in vendita la casa
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
l'agenzia mi ha consigiliato di convocarla per una scrittura integrativa tramite racccomandata con ricevuta di ritorno aaserendo che se lei non risponde in tot giorni iio sarò svincolato da ogni obbligo trattenendomi la caparra(3 settimane prima del rogito).E' regolare questa cosa?io posso fare una cosa del genere? loro dicon che cosi facendo io posso subito rimettere in vendita la casa
Si chiama diffida ad adempiere (anche se non so quanto sia corretto chiamarla così nel tuo caso). Una procedura corretta, che non salva del tutto da eventuali rivendiche ma mette molto al sicuro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto