Francesco95

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno.
Sono nuovo sul forum e spero di ricevere qualche consiglio utile. Grazie a tutti per le risposte che mi darete.

- Ho un immobile in vendita a Milano. L’agenzia con contratto di esclusiva in ben otto mesi non ha portato una sola proposta. L’esclusiva non è ancora terminata.
- Ho già abbassato il prezzo 2 volte, anche perché la “strategia di vendita” dell’agenzia non mi ha mai offerto altre proposte concrete o alternative se non ,appunto, quella di abbassare il prezzo.
- Sto richiedendo da un mese un incontro con il mediatore, per capire come procedere, il quale si rifiuta di incontrarmi persino all’interno del mio immobile, sostenendo che l’unico incontro possibile è all’interno della sua agenzia, per me troppo scomoda da raggiungere per impegni lavorativi pressanti. Si può parlare di inadempienza? Sono al quarto rifiuto. O mi presento in agenzia o lui accampa scuse varie sostenendo che l’incontro si debba fare obbligatoriamente in agenzia. Da notare che il rinnovo del contratto mi è stato tranquillamente fatto firmare all’interno del mio immobile in vendita, luogo che lui oggi ritiene improvvisamente non adatto per una semplice discussione per accordarsi di quanto ribassare il prezzo e stipulare quindi un nuovo contratto.
- Credo che l’agenzia sia in regola con codici Ateco e quant’altro. È però mio diritto chiedere al mediatore che si è sempre occupato degli appuntamenti e dei contatti con me se è in possesso del tesserino di iscrizione all’Albo dei Mediatori Immobiliari? E se non lo fosse, quali sono i miei diritti e come cambierebbe la mia posizione nei suoi riguardi? Se il contratto è firmato con l’agenzia, il fatto che lui sia iscritto o no all’Albo ha importanza? E quale?
- Potrei avere un amico interessato all’acquisto, che ovviamente non c’entra nulla con l’agenzia. Se l’amico decidesse di acquistare, come si delinea la mia posizione? E quella dell’amico?
- Nel contratto per eventuale rescissione anticipata con l’agenzia c’è una penale del 9% sull’eventuale prezzo di vendita. Da notare che sul contratto esiste ancora la cifra iniziale e che l’ultimo ribasso attualmente in pubblicità è stato concordato su whatsapp e mai ratificato in un nuovo contratto, modalità che mi sembra molto scorretta, anche perché hanno accampato varie scuse per giustificare il ritardo nel mandarmelo con la cifra corretta (c’erano di mezzo luglio e agosto). A tutt’oggi non ho ancora ricevuto il contratto con l’adeguamento del nuovo prezzo ribassato. Da sottolineare che ho sempre dovuto richiederlo io e non mi è mai stato mandato spontaneamente da loro. Anzi, hanno accampato scuse o ignorato ogni mia richiesta.
- Inoltre, nel contratto di esclusiva non c’è alcuna penale da corrispondermi da parte dell’agenzia in caso di loro scioglimento anticipato o inadempienze eventuali. Si può parlare in questo caso di “clausola vessatoria”?

Mi rendo conto di aver posto un mucchio di quesiti. Grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondermi.

Francesco
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non capisco come poter firmare una penale al 9% sul prezzo di vendita… a mio parere questa potrebbe essere l unico tuo appiglio
Visto che l appartamento è tuo, lo fai vedere, ti metti d accordo, ti fai un preliminare e incassi la tua caparra. Poi offri all agenzia una provvigione pari a quella che pagheresti nel caso avessero venduto loro.
Più di così puoi solo far leggere ad un avvocato quello che hai firmato
 

Jr.

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Tenterò di essere il più chiaro e diretto possibile senza troppi giri di parole..

-La 'strategia di vendita' può anche essere la migliore, ma se il prezzo richiesto è troppo alto si può usare qualsiasi strategia ma l'immobile rimarrà invenduto. L'agente immobiliare non è quello che fa il miracolo e fa prendere cifre extra....è colui che permette una vendita a chi non ha le competenze per concluderla. Sicuramente tenterà di far ottenere il massimo possibile al venditore....ma per l'impossibile esiste solo il famoso 'cero acceso alla madonna'. Quindi se non hai avuto proposte molto probabilmente il problema è la cifra troppo alta.
E se l'hai abbassata già due volte dopo una discussione come hai scritto non oso immaginare a quanto l'immobile fosse proposto all'inizio...è ovvio che l'agente non ha potuto portarti alcuna proposta. Non è colpa dell'agente...semplicemente hai (forse ingenuamente nel tentativo di ricavare qualcosa di più) perso del tempo. Se l'immobile era sin da subito alla cifra giusta (non così bassa da svendere.....ma giusta e a mercato) forse ora ne avresti già avuta almeno una.

-Per quanto riguarda il fatto che vuole che tu firmi in agenzia direi che ha tutto il diritto di chiedertelo. Hai scritto che tu hai avuto una discussione con l'agente, e visto il tono del tuo post non credo che tu abbia una gran stima di lui. Se mi trovassi con un cliente come te, ovvero un cliente che non si lascia consigliare, che non apprezza il mio lavoro e che cerca delle scappatoie e che cerca delle scappatoie farei sicuramente allo stesso modo. Parlare di 'inadempienza' solo perché vuole incontrarti nel suo ufficio mi sembra davvero pretestuoso da parte tua. E' chiaro che vuole lavorare..se no non ti direbbe di prendere un appuntamento in ufficio.
Se non trovi il tempo di recarti in agenzia per la vendita del tuo immobile non so che dirti....sembra che non ti interessi poi così tanto alla questione. Ti consiglierei di sprecare meno tempo a scrivere lunghi post per 'capire come risolvere la questione' e utilizzarlo per recarti in agenzia. Non ci vorranno delle ore.

-Per quanto riguarda le sue credenziali hai tutto il diritto di richiederle e se si scoprisse che l'agenzia non è in regola è giusto che tu gli faccia un mazzo grande come il colosseo...ma dubito che sia questo il caso. Se hai firmato con l'agenzia (e non con l'individuo) puoi far ben poco.

-Se vuoi il nuovo contratto con la cifra nuova recati in agenzia senza altri indugi o polemiche. E' la cosa migliore sia per l'agente che per te e il tuo immobile. La penale è giusto che ci sia. Se non ci fosse una penale l'agente immobiliare dovrebbe andare a lavorare al mercato ortofrutticolo..ma guarda un po'..non è questo il caso.

In sintesi..perdona la franchezza...chiarisciti con l'agente, accetta il fatto che l'esperto non sei tu ma lui e lasciati consigliare, segui i consigli che ti vengono dati da chi vuole vendere il tuo immobile almeno quanto te.

In bocca al lupo.
 

Jr.

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non capisco come poter firmare una penale al 9% sul prezzo di vendita… a mio parere questa potrebbe essere l unico tuo appiglio
Visto che l appartamento è tuo, lo fai vedere, ti metti d accordo, ti fai un preliminare e incassi la tua caparra. Poi offri all agenzia una provvigione pari a quella che pagheresti nel caso avessero venduto loro.
Più di così puoi solo far leggere ad un avvocato quello che hai firmato
Una doppia provvigione vorrai dire...visto che se l'acquirente 'fa il furbo' non solo l'agente non prenderebbe la provvigione dal venditore....ma nemmeno da un possibile acquirente.
Se fossi tu l'agente in questione non so quanto saresti disposto ad accettare e non intentare causa..
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho già abbassato il prezzo 2 volte
Mi piacerebbe capire chi ha deciso il prezzo di partenza.
Cioè, quanto l’immobile ti era stato valutato dall’agente, e quanto in più è stato proposto 8 mesi fa.
Perché a Milano, se l’agente non è proprio alle prime armi, è difficile sbagliare una valutazione, avendo molti immobili e molte vendite con cui confrontare e tarare l’offerta. E l’agente dovrebbe anche sapere, e averti spiegato, che partire troppo alti difficilmente porta risultati.
E poi, il tuo immobile ha dei difetti davvero problematici ?
Ci vivi ? Era in ordine durante le visite ?
L’agenzia aveva le chiavi, o aveva a disposizione orari risicati per le visite ?

Insomma, per capire meglio vorrei avere più dettagli.

prezzo.
- Sto richiedendo da un mese un incontro con il mediatore, per capire come procedere
Non è che ci siano sistemi speciali per procedere , se l’immobile è già stato proposto a chi avevano in banca dati, ed è stato pubblicato sui vari portali immobiliari (anzi, ne basterebbe uno, il più utilizzato) con descrizione onesta e foto decorose.
Si può solo agire sul prezzo.
Se hai preteso troppo tu all’inizio, dovrai fare mea culpa e abbassare le aspettative. Se ha sbagliato l’agenzia a sparare alto, si spera che sappiano ammetterlo, e ripartano con prezzo adeguato.
Hai verificato che sia proposta al nuovo prezzo pattuito ?
Potrei avere un amico interessato all’acquisto, che ovviamente non c’entra nulla con l’agenzia. Se l’amico decidesse di acquistare, come si delinea la mia posizione? E quella dell’amico?
Tu gli dovrai la penale, e il tuo amico nulla.
- Nel contratto per eventuale rescissione anticipata con l’agenzia c’è una penale del 9% sull’eventuale prezzo di vendita.
Percentuale folle, direi anche “fuorilegge”.
La provvigione a quanto ammonta ?
E’ prevista una provvigione diversa, in base al prezzo, o una qualche forma di “io voglio x , se si vende a di più lo incassa l’agenzia ?”
 

STUDIO DUCHEMINO

Membro Junior
Professionista
Mi sembra di capire che la tua intenzione è abbandonare l'agenzia prima della scadenza del mandato e poi concludere con l'amico.
Nella tua situazione, a prima vista, ci sono diversi appigli, ma solo una consulenza legale specializzata, che analizza i documenti, ti darà la risposta che cerchi.
Vai da un avvocato immobiliarista.
Il mio consiglio, ovviamente, nasce da anni di esperienza con clienti che volendo fare "da soli" hanno rovinato le situazioni anche più semplici e si sono messi nei pasticci con le loro stesse mani, invece che risolvere i problemi.
Avv. Stefano Duchemino
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
ma nemmeno da un possibile acquirente
quel possibile acquirente è un acquirente diretto e dovresti sapere che legalmente io vendo a chi voglio anche se legato da incarico esclusivo
Ovvio, come ho scritto sopra, che dovrò pagare la penale ma così come prevista è Vessatoria e nessun giudice mi condannerebbe a pagare il 9%
Se poi tu sei temerario e pensi di vincere una causa invece di prendere il tuo 4,5%? fai pure causa
Dico 4,50% perchè se fosse al 3% la provvigione prevista sarebbe ancora più illogico
 

Jr.

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
quel possibile acquirente è un acquirente diretto e dovresti sapere che legalmente io vendo a chi voglio anche se legato da incarico esclusivo
Ovvio, come ho scritto sopra, che dovrò pagare la penale ma così come prevista è Vessatoria e nessun giudice mi condannerebbe a pagare il 9%
Se poi tu sei temerario e pensi di vincere una causa invece di prendere il tuo 4,5%? fai pure causa
Dico 4,50% perchè se fosse al 3% la provvigione prevista sarebbe ancora più illogico
Sì..ma in totale franchezza dubito che l'agente immobiliare (se lo fa di mestiere) sia talmente idiota da non stilare un incarico in esclusiva blindato e ben pensato. Quindi, probabilmente, l'incarico firmato prevede altro. Ovviamente per dirlo con certezza dovremmo leggere l'incarico in questione, ma quella della 'clausola vessatoria' è un perla che viene spiegata nelle prime lezioni del corso per agenti immobiliari, e anche senza il corso (a mio avviso inutile) un qualsiasi agente immobiliare la conosce e non cade in un errore del genere con tanta facilità.....
 

Francesco95

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non capisco come poter firmare una penale al 9% sul prezzo di vendita… a mio parere questa potrebbe essere l unico tuo appiglio
Visto che l appartamento è tuo, lo fai vedere, ti metti d accordo, ti fai un preliminare e incassi la tua caparra. Poi offri all agenzia una provvigione pari a quella che pagheresti nel caso avessero venduto loro.
Più di così puoi solo far leggere ad un avvocato quello che hai firmato
Grazie per la risposta. Sono un po’ in confusione, ma la tua risposta mi ha un po’ risollevato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto