U

Utente Cancellato 37965

Ospite
Salve a tutti. Gentilmente avrei bisogno di informazioni per farmi un iniziale infarinatura e idea riguardo ad una possibile attività di compravendita di compromessi. Innanzi tutto se è lecita e come deve essere inquadrata tale attività. Secondariamente se bisogna essere agenti immobiliari o se si può collaborare con agenzie immobiliari. In sostanza il lavoro non sarebbe l'intermediazione ma l'acquisizione di immobili interessanti a prezzo appetibile per inserirli nuovamente nel mercato e fare profitto. Le agenzie immobiliari mediano solamente o intrattengono talvolta questa attività anche direttamente/indirettamente? Grazie per tutte le informazioni.

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Se ben capisco tu vuoi fare compromessi di acquisto immobili e cederli a terzi.
A me sembra un'attività imprenditoriale di commercio di immobili.
Libera quindi da inquadramenti, ma rischiosa.
Devi avere il capitale, per coprire l'intero acquisto, in caso di non cessione del compromesso in tempo utile ( e può succedere in tempi di crisi) oppure essere pronto a perdere per indempienza la caparre date.
Non so la tassazione della plusvalenza nella cessione del compromesso. Ma il fisco la sua fettina di torta la vuole.
Da privato forse sarebbe più semplice, soprattutto con poche operazioni sporadiche. Da impresa è il regime fiscale il vero nodo. Quindi un fiscalista del settore immobiliare è determinante nel consiglio.

U

Utente Cancellato 37965

Ospite
Si sarebbe l'idea. Ora, io sono un neofita. Non intendo certo mettermi nel mercato domani senza adeguata preparazione. Inizio ad informarmi. Si a quanto pare il fisco vuole la fetta sulla plusvalenza. Non credo io debba comunque essere un agente immobiliare. Non faccio mediazioni. Si, esatto, perderei la caparra ovviamente. Si tratterebbe di non andare incontro a caparre onerose e ad ogni modo essendo un'attività di investimenti sappiamo che perdere è nelle regole del gioco. Una domanda che mi pongo è se tratto per il compromesso tramite agenzia ma poi faccio decadere il compromesso perdendo la caparra, l'agenzia ha diritto alle provvigioni. E altra domanda, se tramite l'agenzia x spunto un ottimo prezzo per un immobile e faccio il compromesso, posso rimetterlo subito in mano alla stessa agenzia x per essere rivenduto? Grazie ancora

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Per quello cho imparato grazie ad immobilio, l'agenzia devi pagarla perchè la mediazione è completata con il compromesso. Potresti fare un contratto preventivo con l'agenzia prevedendo il tipo di attività. Ma qui avrei dei dubbi sulla legalità di questo contratto, in quanto l'agente immobiliare è tenuto alla trsparenza con le parti.
E qui l'agente già saprebbe che tu potresti essere inadempiente e dovrebbe dirlo al venditore.
L'acquisto tramite agenzia lo dovresti tenere fuori, e cercare occasioni con i privati. La vendita con agenzia OK.
Viene già fatto da chi ha disponibilità di denaro o fidi bancari : un commercio come un altro e con i rischi del commercio.

U

Utente Cancellato 37965

Ospite
si, non sarebbe deontologico favorire la mia parte sapendo che non sono effettivamente interessato all'acquisto finale ma "semplicemente" alla rivendita del compromesso. Però se non avessi l'accordo con l'agente potrei farlo, ovviamente pagando le provvigioni. Parte che dovrei evitare se voglio in qualche modo avere del profitto. Se posso vorrei porre un'altra questione senza aprire un altro thread. In questi tempi di crisi abbastanza feroce, voi agenti immobiliari accettate anche venditori poco propensi a vendere (ovvero a prezzi fuori mercato) o cercate di persuadere e accettare venditori solo a prezzi effettivamente di mercato (attuale) e quindi con immobili più piazzabili? Alla fine perdere tempo con immobili fuori mercato e venditori poco flessibili non credo sia un business vincente. Grazie ancora una volta.

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Non sono agente immobiliare e ti risponderanno altri.
Però magari provi a "lavorarti" il venditore con calma. Senza cederlo alla concorrenza così subito. Un mediatore è un tessitore di compravendita. Ciao

A

Alex1966

Ospite
Compravendita di compromessi mettendo in bilancio di perdere la caparra in caso di inadempienza??
Credo non ti basti informarti, ma immaginarti qualche alternativa.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'agente immobiliare non può acquistare e rivendere in compromesso in prima persona e nemmeno l'agenzia: occorre una struttura alternativa o un prestanome.

Fermo restando questo, non mi sembra un momento particolarmente felice per questo tipo di commercio.

Rosa1968

Membro Storico
La domanda mi sorge spontanea, ma se mai ci fosse una possibilità di vendere un appartamento ad un prezzo più alto ovvio è che il proprietario attende e non si impegna con un compromesso. Se lo fa, deve chiudere in tempi brevi e per chi vuole cedere il compromesso diventa rischioso. Io non la vedo come attività oggi, anzi la vedo pericolosa sotto tutti i punti di vista.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto