Vedo che parecchi utenti stanno analizzando i miei calcoli. Mi fa molto piacere leggere tutti questi ragionamenti, visto che devo prendere una decisione in tempi molto rapidi (entro fine anno massimo).
Nei 900K Euro sono calcolati interessi su mutuo da 300K ventennale fisso (calcolatore online, uno vale l'altro), spese condominiali (uguali a quelle presenti nell'affitto, già conteggiate nei 23K/anno), NON ho calcolato tasse e gabelle varie, ho messo una cifra forfettaria di 20K euro per spese straordinarie (casa di 40-50 anni). In questi però ci sono i 300K di casa mia: senza quelli, non posso permettermi una casa di questo genere, o meglio, dovrei mangiare pane e acqua per 20-30 anni, se mai mi dessero un tale mutuo. I 100K da mettere sul piatto ho fatto finta di non averli, quindi non sono nei calcoli fatti. Dovrebbero rientrarci in caso di "assenza casa" come anticipo, da integrare con mutuo. A quel punto, però, parliamo di 300K di mutuo e 100K in contanti: per 400K Euro, in zona, chiavi in mano, si può valutare un trilocale da 100-110 mq al massimo, forse con doppi servizi. Non rientra in ciò che ho bisogno, ma si può usare per un calcolo "di scuola".
Cioè: acquisto sono 100k + 480k (mutuo TF di 300k in 20 anni) + spese condominiali (per un 100-110 mq possiamo pensare 3500 Euro/anno) di 70k in 20 anni + 20k spese straordinarie + tasse che non saprei quantificare (se voi me le sapete indicare, benvenuti) - detrazione su interessi passivi del mutuo. Totale: 670k più le tasse di 20 anni (sono buono, cifra tonda a 700k) - circa 80k (a spanne dovrebbero essere li). Quindi l'investimento, per non essere in perdita, necessita di una rivalutazione di almeno il 50% (da 400K a circa 600K), che non vedo così facile in futuro per vari motivi, ma magari sbaglio.
in affitto, per il 155 mq che invece considero io, che non potrei acquistare:
canone + spese 23k/anno. Per i primi 8 anni spendo 184K. Dopo 8 anni diciamo aumento del 10%? 26K/anno x 8=208K Nuovo aumento per altri 4 anni: da 26 passiamo pure a 30k/anno, cioè 120K. in 20 anni spendo 512K e non possiedo casa alcuna. Potrei aver risparmiato 200K da investire, ho vissuto in una casa che mi piace ed è adeguata alle mie esigenze.
Vi butto questi numeri proprio perchè mi interessa leggere le contestazioni e capire se e dove sbaglio. Non me ne voglia chi mi ha dato ragione, sono ben contento di scoprire che qualcuno pensa come sto iniziando a pensare io che forse conviene, in certi casi, ma anche a lungo termine, affitto anzichè acquisto: ma sono più interessato ai commenti di quelli che hanno la convinzione opposta e contestano i calcoli e i numeri, perchè da quei commenti posso far partire ragionamenti e calcoli più fini. Ripeto, sono esempi, ma abbastanza reali, visto che voglio prendere la decisione in un paio di settimane, se riesco. Per l'affitto, infatti, devo dare conferma e ristrutturano l'appartamento (a loro spese!). Se optassi per l'acquisto, invece, avrei più tempo, dovendo vendere, ma non troppo, perchè in casa non ci stiamo più!!