Come ho già detto andrò con un legale a parlare col notaio e con la banca, ma vi va di farmi un elenco di domande da fare? Datemi una mano perchè più ci penso più quella cacchio di casa la desidero
Tu quindi vorresti procedere così, se ho ben inteso: preliminare di compravendita (trascritto immagino), con soldi in parte tuoi e in parte derivanti da prestito, che terrebbe in notaio.
In questo modo, entro un anno il venditore spera di incassare anche altre somme, dalla vendita degli altri immobili, in maniera tale da estinguere il debito.
Qualora l'estinzione della procedura non vada a buon fine, il Notaio ti restituirebbe il tutto.
Ho inteso bene?
Se così fosse, penso potresti anche prendere le chiavi, ma a quel punto farei un accordo per cui se l'affare saltasse (ovviamente per colpa del venditore, visto che tu in sede di preliminare verseresti tutte le somme), tu lasci casa senza dare alcuna cifra a costui, considerando che il notaio che nel frattempo avrai pagato non ti avrà chiesto solo 2k (diciamo che l'affitto non pagato potrebbe corrispondere a quanto tu sborsato tra notaio ecc.).
Per me come iter potrebbe anche andare, non so cosa ne pensino gli altri del forum.
Occhio anche agli aspetti urbanistici: o ti fai dare una relazione dalla proprietà sulla conformità urbanistica della palazzina, oppure incarichi tu un tecnico, preventivamente al preliminare...