eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Io non lo farei. So che quanto da lei proposto sia perfettamente fattibile, ma odio avere a che fare con qualsivoglia tipologia di ipoteche...

capisco: danno noia anche a me... specialmente se sono io il concedente; motivo per cui ho rinunciato a un finanziamento a tasso 0 :D
però rimane il fatto che buona parte degli immobili con meno di 20 anni un'ipoteca sul groppone ce l'hanno; con considerarli è un lusso che non sempre ci si può concedere.

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
capisco: danno noia anche a me... specialmente se sono io il concedente; motivo per cui ho rinunciato a un finanziamento a tasso 0 :D
però rimane il fatto che buona parte degli immobili con meno di 20 anni un'ipoteca sul groppone ce l'hanno; con considerarli è un lusso che non sempre ci si può concedere.
Al massimo io in passato mi sono limitato a qualche prestito personale, in special modo per ristrutturazione, per la cui attuazione non era richiesta ipoteca...

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Al massimo io in passato mi sono limitato a qualche prestito personale, in special modo per ristrutturazione, per la cui attuazione non era richiesta ipoteca...
beh... d'altra parte, per quello che vedo (indirettamente, ormai) le compravendite o sono di case vecchie (la classica casa ereditata) ormai libera da vincoli o case di chi per mille motivi vuole/deve cambiare. quasi sempre in questi casi però chi vende ha contratto un mutuo, che può estinguere solo con parte dei proventi della vendita.

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
[*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

Vediamo..
Faccia in questo modo:

I 50 mila li tiene il notaio in un conto aperto ah hoc riservato a questa operazione.
Al rogito con gli ulteriori 70 mila lo stesso notaio provvedera' a saldo e cancellazione ipoteca e mollera' il rimanente al beffardo propietario.
Cosa perfettamente fattibile, che caldamente raccomando.
Potrebbe il proprietario avere qualche scomodita' dalla cosa..ma stia tranquillo che accettera'. Mi par strano che il notaio stesso non abbia battuto ciglio.
@francesca63 dici che sono troppo Truce oggi ?
Gli scampi mi addolciranno..
Tutte le possibili soluzioni a garantirmi esborso dei miei 50.000 non possono essere attuate dato che chi vende vuole i 50.000 e agenzia non ha saputo darmi una spiegazione valida, immobile è stato costruito nel 2015 ed è un complesso di 12 unità.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tutte le possibili soluzioni a garantirmi esborso dei miei 50.000 non possono essere attuate dato che chi vende vuole i 50.000
Se li vuole solo in mano sua, lascia perdere.
Se invece gli sta bene che li tenga il notaio, o si “accontenta” di meno soldi (meno della differenza tra prezzo è residuo muto), allora ci puoi pensare.
L’agenzia dovrebbe sapere perfettamente che per te sarebbe un rischio.
3) l'agenzia che mi vuole tranquillizzare dicendo che il preliminare si registra e si fa caparra confirmatoria
La registrazione del preliminare non serve a tranquillizzare nessuno, visto che ha solo fini fiscali.
dici che sono troppo Truce oggi ?
Troppo poco, oggi …

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
l'agenzia che mi vuole tranquillizzare dicendo che il preliminare si registra e si fa caparra confirmatoria
Come già detto da Francesca, il discorso della registrazione è una supercatzola dell'agenzia. A meno che non abbiano detto trascrizione, allora si potrebbe forse parlarne. Caparra confirmatoria è un'altra supercatzola. Nel 99% delle vendite con agenzia ( o senza) si opta per una caparra confirmatoria, dov'è la novità.

Non lo so, probabile che sia per questo motivo, a me è stato detto dall'agenzia che vendeva per acquistare una abitazione più grande visto che avevano 2 figli
Prima si vende, poi si compra.

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Adesso mi è molto chiaro cosa fare o meglio cosa non fare... In riferimento a cosa ha scritto francesca63 e avvalato anche da miciogatto che la registrazione/trascrizione e la caparra confirmatoria sono delle "Super****ole" potrebbe anche essere esatto se il preliminare viene fatto dall'agenzia (e comunque ho i miei dubbi) ma cosa molto diversa se viene fatto da un notaio, comunque sia la legge è molto chiara su questo... la registrazione/trascrizione del preliminare stabilisce che ha valore legale sulla prima registrazione/trascrizione quindi il notaio trattiene i soldi per i giorni necessari alla trascrizione (mi sembra 15 gg), la caparra confirmatoria anche questo la legge è chiarissima, nessuno dei 2 contraenti può recedere dal contratto (non è valida la norma della perdita della caparra o la restituzione con il doppio della caparra) ma obbliga i contraenti alla risoluzione del contratto in alternativa si da mandato legale e la procedura si conclude in pochissimi mesi 3....4 al massimo. La somma per l'acquisto del bene il giudice trattiene le spese giudiziarie, da alla banca che vanta il credito (il residuo del mutuo) e se ne avanzano ancora le da al venditore.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
la registrazione/trascrizione
Sono due cose molto diverse, con effetti differenti.
In ogni caso, se il venditore diventasse più ragionevole, e intendessi procedere (con le giuste tutele, come detto ), devi farti seguire da un professionista competente, e non dall’agente superficiale che hai incontrato, prima di firmare qualsiasi cosa.

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Adesso mi è molto chiaro cosa fare o meglio cosa non fare... In riferimento a cosa ha scritto francesca63 e avvalato anche da miciogatto che la registrazione/trascrizione e la caparra confirmatoria sono delle "Super****ole" potrebbe anche essere esatto se il preliminare viene fatto dall'agenzia (e comunque ho i miei dubbi) ma cosa molto diversa se viene fatto da un notaio, comunque sia la legge è molto chiara su questo... la registrazione/trascrizione del preliminare stabilisce che ha valore legale sulla prima registrazione/trascrizione quindi il notaio trattiene i soldi per i giorni necessari alla trascrizione (mi sembra 15 gg), la caparra confirmatoria anche questo la legge è chiarissima, nessuno dei 2 contraenti può recedere dal contratto (non è valida la norma della perdita della caparra o la restituzione con il doppio della caparra) ma obbliga i contraenti alla risoluzione del contratto in alternativa si da mandato legale e la procedura si conclude in pochissimi mesi 3....4 al massimo. La somma per l'acquisto del bene il giudice trattiene le spese giudiziarie, da alla banca che vanta il credito (il residuo del mutuo) e se ne avanzano ancora le da al venditore.
La sentenza sostitutiva si può fare solo se la caparra è al massimo 30mila in questo caso, perchè dando 50mila il saldo sarebbe 70mila ma il mutuo residuo è 90mila, personalmente non farei dare a un mio cliente una cifra di caparra che non lasci un saldo inferiore al mutuo residuo. Da acquirente lascerei perdere, quindi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità