Grazie Umberto, certamente a me la formalità del Lei non è una cosa che piacia troppo, ma per rispetto nel primo contatto, ho preferito farlo così.
Allora, il mio "timore" riguarda la non garanzia contro eventuali vizi della cosa, vorrei cercar di tutelarmi per quanto possibile (prima di decidere se partecipare o meno e quindi contattare un professionista o meno).
Uno degli immobili che sto seguendo (e quello che mi attira di più) è una piccola palazzina con due appartamenti, uno di essi è occupato del debitore/famiglia ed una figlia di 10 anni, l'altro è occupato dal genitore del debitore (secondo la perizia, ci abita a titolo gratuito, non parla di usufrutto ne comodato). Questo sempre che non ci sianno infatt eventuali iscrizioni in favore dei figli, per esempio.
L'asta in questo caso (avviso di vendita) parla di piena proprietà 1000/1000.
Sono stato anche nel forum del sito degli ufficiali giudiziari (
ufficialegiudiziario.it - il portale dell'ufficiale giudiziario) dove mi è stato chiarito che anche nel caso di minorenni/persone di una certa età, lo sgombero deve avvenire, i tempi dipenderanno del Tribunale ... in questo immobile dissabili non ci sono.
Quindi non ci sarebbero contratti di affitti (volevo accertarmi infatti che quel "titolo gratuito" non significasse usufrutto per esempio), anche perché questo immobile è diventato proprietà piena del debitore, dopo un atto di stralcio divisionale, in cui il padre cedeva la sua proprietà in favore del figlio.
Ok, per ora non voglio annoiarti ... ma lo farò sicuramente dopo
Ti ringrazio tanto.
Saluti.
Ivar.