leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
...........la sua risposta si commenta da se , posso solo condividere la sua impostazione prudenziale , ma non certo accettare che le informazioni sono sbagliate dato che gli stessi giudici danno pareri differenti per situazioni analoghe......buona giornata anche a lei.....

Aggiunto dopo 3 minuti :

oggi un abuso edilizio e' penale e non civile...un sottotetto agibile e non abitabile e' un dato di fatto ( e se tu al momento di un controllo dei vigili conformemente al rilascio dell'abitabilita' riscontrano che in quel sottotetto c'e' il bagno e due camere divise con aria condizionata e impiantistica chiaramente da abitazione"presa tv--telefono--adsl--satellitare --- e' un chiaro abuso edilizo e penalmente perseguibile ), evitiamo di consigliare c****te:disappunto:

Come del resto una cantina col camino e cotto fiorentino con bagno e idromassaggio.

.......siaomo già nel campo delle difformità non presenti nel progetto.........

akaihp

Membro Attivo
Professionista
...........la sua risposta si commenta da se , posso solo condividere la sua impostazione prudenziale , ma non certo accettare che le informazioni sono sbagliate dato che gli stessi giudici danno pareri differenti per situazioni analoghe......buona giornata anche a lei.....

no no, l'abuso c'è se qualcuno vive in spazi che non hanno agibilità e destinazione d'uso abitativa e non sono stati conteggiati nel volume urbanistico.
Le sentenze diverse è perchè non riescono a dimostrarlo in sede di giudizio.
Il che è cosa ben diversa.
Significa che il reato c'è ma forse te la cavi perchè il PM non riesce a dimostrarlo.

Inoltre le ricordo che io mi documento prima di fare delle affermazioni e cerco di esprimere pareri sempre in via prudenziale e specificando i dovuti "distinguo", credo di essere abbastanza sicuro di ciò che scrivo, lei lo è altrettanto?

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
beh...allora bisognerebbe dirlo a tutti quelli che sono stati denunciati dalle amministrazioni...un sottotetto non e' una mansarda e una cantina non e' una taverna...poi ognuno di noi paga le conseguenze delle sue azioni:disappunto:

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Hai presente quei tetti che sono stati demoliti perche superavano di qualche centimetro le altezze consentite..o quelle pseudomansarde che avevano le altezze medie sbagliate?
Il problema e' che l'italiota medio pensa che tutto si puo' fare..tanto prima o poi lo puoi sanare:rabbia:

Aggiunto dopo 1 :

P.S. Nel forum ci diamo tutti del TU...grazie, e cosa importante mai sul personale;)

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Hai presente quei tetti che sono stati demoliti perche superavano di qualche centimetro le altezze consentite..o quelle pseudomansarde che avevano le altezze medie sbagliate?
Il problema e' che l'italiota medio pensa che tutto si puo' fare..tanto prima o poi lo puoi sanare:rabbia:

Aggiunto dopo 1 :

P.S. Nel forum ci diamo tutti del TU...grazie, e cosa importante mai sul personale;)

......non le ho presenti in quanto dalle mie parti non ho visto abattere tetti e quant'altro......anzi continuano a costruire molti" sottotetti", dove dormono un pò tutti compresi architetti, geometri ingegneri, vigili .......
p.s. non c'è nulla di personale ..........anzi semplice confronto.....

Aggiunto dopo 2 minuti :

.cmq le tue descrizioni fanno sempre riferimento ad abusi edilizi per difformità.....il discorso con l'architetto era "legato" ad un difforme utilizzo..............

akaihp

Membro Attivo
Professionista

Aggiunto dopo 1 :

aiuterebbe anche molto riportare pezzi della conversazione precedente perchè sennò io non capisco a chi stai rispondendo.

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
no no, l'abuso c'è se qualcuno vive in spazi che non hanno agibilità e destinazione d'uso abitativa e non sono stati conteggiati nel volume urbanistico.
Le sentenze diverse è perchè non riescono a dimostrarlo in sede di giudizio.
Il che è cosa ben diversa.
Significa che il reato c'è ma forse te la cavi perchè il PM non riesce a dimostrarlo.

Inoltre le ricordo che io mi documento prima di fare delle affermazioni e cerco di esprimere pareri sempre in via prudenziale e specificando i dovuti "distinguo", credo di essere abbastanza sicuro di ciò che scrivo, lei lo è altrettanto?

Perché si verifichi l’abuso edilizio consistente nella trasformazione da semplice sottotetto ad appartamento di civile abitazione non è sufficiente l’uso saltuario a dormitorio, ma è necessaria la realizzazione di opere interne atte a soddisfare effettivamente finalità abitative (tramezzature, finestre, servizi igienici, impianti di acqua e gas, pavimenti ecc.), le quali sono sanabili, a norma dell’art. 31, legge 47 del 28 febbraio 1985, solo qualora siano state completate funzionalmente alla data del 1° ottobre 1983; se ciò non avviene, nessun rilievo può essere attribuito alla domanda di concessione in sanatoria e relativamente a essa non si può formare il silenzio accoglimento previsto dal comma 12 dell’art. 35, legge 47/1985 (TAR Piemonte, Sez. I, n. 215 dell’8 giugno 1991).

.ergo io nel sottotetto ci vado a dormire ...........utilizzo non è punibile caro architetto ............come vede la legge è strana, poi quando mi verrà spiegato come faranno a controllare e a stabilire l'uso saltuario sconsiglierò ai miei clienti di acquistare ....cmq ti ringrazio per le spiegazioni..........

Letizia Arcudi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Cara Manuela
forse tu sei stata poco chiara in quello che desideravi con le tue domande.
In ogni caso qui non ci sono gare di competizioni ma solo riflessioni tra colleghi.
Per cui ti chiederei gentilmente visto che sono corsi che in parte ho già effettuato
di rispondere con gentilizza a ciò che non ti è chiaro.
Saluti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto