Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Vi faccio una domanda postami da un amico lo chiamerò TIZIO, TIZIO vede con l'agenzia "A" degli appartamenti in costruzione, dopo mesi passa in zona vede il cantiere aperto e che i lavori proseguono, entra un attimo e trova il costruttore, chiede se per caso è ancora disponibile uno specifico appartamento visto mesi prima con l'agenzia "A" perchè ci ha riflettuto dopo aver visto una marea di case e gli interessa, il costruttore gli dice già prenotato in preliminare da un cliente, amen cercherò altro, peccato pensa TIZIO sono arrivato tardi, nel frattempo continua a cercare casa con l'agenzia "A" e con altre.
Mesi dopo TIZIO vede in pubblicità nell'agenzia "B" l'appartamento che gli piaceva con tanto di planimetria, chiama e chiede informazioni dicendo il costruttore mi aveva detto che era venduto questo appartamento, li avevo già visti con l'agenzia "A", l'agenzia "B" spiega che si è in preliminare al sig.CAIO loro cliente da anni, CAIO ora ha esigenze diverse e avendo versato una caparra vorrebbe recuperarla, per questo si è affidato a loro per rivendere la casa.
TIZIO vorrebbe comprare l'appartamento, è disposto a dare quanto versato da CAIO come caparra, CAIO farebbe cessione del preliminare pari pari alla stessa cifra che l'ha preso, TIZIO si chiede l'agenzia "A" non mi può chiedere nulla di mediazione, io mica li ho scavalcati giusto????
Secondo me l'agenzia "A" non può chiedere nulla anche se l'appartamento glielo intesta il costruttore ci sono:
- Preliminare a Caio e cessione preliminare a TIZIO
- Tizio e Caio non son parenti
- Tizio ha comprato per intervento dell'agenzia "B", non ha più sentito l'agenzia "A"
- Nel rogito Tizio vuol far specificare il discorso cessione preliminare, per fortuna TIZIO può far cessione in quanto previsto dal suo preliminare, si era tenuto questa possibilità perchè o intestava a se o alla moglie o alla figlia.
Essendo una nuova compravendita l'agenzia A non ha diritti, l'agenzia B si. La cessione del preliminare va bene, purchè al rogito firmino tutti, TIZIO, CAIO e l'impresa e che la differenza di cifra eventuale, sia indiata come "prezzo per la cessione", tutto questo deve essere scritto nel secondo preliminare (che in realtà è il preliminare della cessione)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto