E se sei veicolo di cartolarizzazione 130/99 SPV, se ricordo bene, non paghi imposta di registro... giusto?- puoi avere la quasi certezza di aggiudicare se spari un prezzo molto alto perchè hai credito molto alto da vantare da compensare
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
E se sei veicolo di cartolarizzazione 130/99 SPV, se ricordo bene, non paghi imposta di registro... giusto?- puoi avere la quasi certezza di aggiudicare se spari un prezzo molto alto perchè hai credito molto alto da vantare da compensare
Michela, il senso di micio è che la deve gestire chi è capace a farlo, e non tutti gli AI, Avvocati, consulenti ecc. ne sono capaci.Ma come fa un proprietario ad accettare una proposta di acquisto e una somma che non sappiamo se va bene al creditore?
Prima chiedo al creditore se gli va bene 100 poi io accetto 100.
Tu in che senso? Chi saresti? Una delle parti o un terzo?
Io non consiglierei MAI al mio cliente venditore di accettare una proposta di acquisto sapendo che poi che la conclusione della vendita dipende sempre da terzi.
Sarà comunque che tu hai moooolta più esperienza di me, io ne ho avuto solo una volta una trattativa del genere.
Eh magari avessi una 130!E se sei veicolo di cartolarizzazione 130/99 SPV, se ricordo bene, non paghi imposta di registro... giusto?
Non devi ragionare da agente immobiliare per uno stralcio.Io non consiglierei MAI al mio cliente venditore di accettare una proposta di acquisto sapendo che poi che la conclusione della vendita dipende sempre da terzi.
Le cifre indicativamente erano proprio queste ma la pratica è stata gestita così:prometto di venderti questa casa a 100K
ma è pignorata e ho un debito di 150K
tu fai la trattativa con il/i miei creditori
se riesci a stralciare i debiti a 100K (invece che 150K) tu paghi i 100K non a me ma direttamente ai miei creditori e la casa è tua
io non incasso nulla ma mi libero di 50K di debito che altrimenti mi perseguiteranno a vita e anche oltre
Ma tu parli di una situazione in cui l'immobile era all'asta oppure cosa???Avendo avuto solo una esperienza di saldo e stralcio dopo nemmeno 1 anno di attività, per quanto riguarda QUELLA pratica (con mutuo al 100%), non ho reputato necessario essere “una cima” (io appunto non lo sono) per far incastrare tutti i tasselli. Ed io ero l’unica persona di riferimento, ero io il collegamento tra tutte le parti e pare che, come si dice, mi è andata bene.
Le cifre indicativamente erano proprio queste ma la pratica è stata gestita così:
- immobile in vendita a 100k
- proposta al venditore 90k vincolata a mutuo (ovviamente l’acquirente era a conoscenza della situazione e la tempistica per l’accettazione della proposta è stata di un mese!)
- venditore propone ad AMCO e quindi Banca 90k
- la banca accetta la proposta del venditore
- il venditore accetta la proposta dell’acquirente
- l’acquirente chiede mutuo 100%
- mutuo concesso
- rogito
- tutti contenti.
Ora io ero novella e l’ho gestita come meglio pensavo (una trafila di documenti e rogne tipo genitori garanti del venditore, mamma deceduta al suo posto è subentrato il figlio/fratello che non voleva fare documenti relativi ai redditi, il papà nullatenente viveva in affitto, il venditore nullatenente) e insomma mi sono fatta pagare come per una vendita normale anche se la procedura è stata molto più impegnativa e laboriosa. Ma tutto è bene ciò che finisce bene. Non so però se lo rifarei. Se si, mi farei pagare (ma da chi ??? 😂) profumatamente.
Certo che a me è andata bene e sono stati bravi tutti, senz’altro. Non c’era alternativa.
Complimenti, pure col mutuo.Avendo avuto solo una esperienza di saldo e stralcio dopo nemmeno 1 anno di attività, per quanto riguarda QUELLA pratica (con mutuo al 100%), non ho reputato necessario essere “una cima” (io appunto non lo sono) per far incastrare tutti i tasselli. Ed io ero l’unica persona di riferimento, ero io il collegamento tra tutte le parti e pare che, come si dice, mi è andata bene.
Le cifre indicativamente erano proprio queste ma la pratica è stata gestita così:
- immobile in vendita a 100k
- proposta al venditore 90k vincolata a mutuo (ovviamente l’acquirente era a conoscenza della situazione e la tempistica per l’accettazione della proposta è stata di un mese!)
- venditore propone ad AMCO e quindi Banca 90k
- la banca accetta la proposta del venditore
- il venditore accetta la proposta dell’acquirente
- l’acquirente chiede mutuo 100%
- mutuo concesso
- rogito
- tutti contenti.
Ora io ero novella e l’ho gestita come meglio pensavo (una trafila di documenti e rogne tipo genitori garanti del venditore, mamma deceduta al suo posto è subentrato il figlio/fratello che non voleva fare documenti relativi ai redditi, il papà nullatenente viveva in affitto, il venditore nullatenente) e insomma mi sono fatta pagare come per una vendita normale anche se la procedura è stata molto più impegnativa e laboriosa. Ma tutto è bene ciò che finisce bene. Non so però se lo rifarei. Se si, mi farei pagare (ma da chi ??? 😂) profumatamente.
Certo che a me è andata bene e sono stati bravi tutti, senz’altro. Non c’era alternativa.
Secondo me il pignoramento non c'era, e poi Amco quanto stralcia...? Un tempo non so, ma oggi poco...Complimenti, pure col mutuo.
Curiosità. Quanti mesi ci ha messo Amco a rispondere? 🤬
E soprattutto ci mettono mesi per dire si o no.Secondo me il pignoramento non c'era, e poi Amco quanto stralcia...? Un tempo non so, ma oggi poco...
Un paio di mesi fa ci interessava un immobile delizioso, al mare.E soprattutto ci mettono mesi per dire si o no.
Gratis per sempre!